Torino capitale del gusto

Giunto all’ottava edizione, l’imperdibile Salone del Gusto di Torino (dal 21 al 25 ottobre) si conferma uno degli appuntamenti più apprezzati dagli amanti della buona tavola. Promosso da Slow Food, l’associazione no-profit che promuove e recupera le tradizioni agricole ed enogastronomiche di tutto il mondo, il Salone è un’occasione per (ri)scoprire sapori ed ingredienti dimenticati, apprezzare i prodotti gastronomici artigianali tipici poco noti (i Presidi Slow Food), assaggiare piatti tradizionali e degustare vini eccellenti e birre artigianali. Dal gastronomo di professione al semplice curioso “goloso”, ognuno può trovare nuovi sapori e profumi, lontano dal conformismo dei fast food e dei supermercati.

Inoltre il Salone offre la possibilità di assistere a conferenze, seguire percorsi didattici e laboratori del gusto (per esempio riguardo all’aceto balsamico, le ostriche, il Brunello di Montalcino…).

In contemporanea, sempre presso il Lingotto, si svolge Terra Madre, incontro di coltivatori, allevatori e pescatori di tutto il mondo per portare all’attenzione del pubblico i temi della biodiversità, dell’equo-solidale, del diritto per tutti ad un cibo “più giusto e più buono”.

Valeria Gubelli

Info: www.salonedelgusto.it/

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.