Tavullia, 8.033 abitanti circa, bellissima e verde cittadina ai piedi del famoso castello di Gradara, domenica 8 novembre 2015 diventerà “l’ombelico del mondo”, il centro di tutti coloro che tifano per l’impresa del Dottore, il mitico 46, per vederlo trionfare nel 10mo titolo mondiale, un pensiero che tutti fanno ma che nessuno vuole pronunciare. Per scaramanzia, per amore, perchè legati da affetto e cittadinanza al grande campione, la leggenda del motociclismo italiano e mondiale.
Un paese ‘blindato’, per accogliere l’ondata di tifosi che si preannuncia enorme, un vero fiume in piena.
“Quanti saremo? Non saprei, ma oltre cinque-seimila persone difficilmente potremo ospitarle”, dice il sindaco di Tavullia, Francesca Paolucci. Queste le sue parole, in un lancio di agenzia e riportate sia dai giornali che sulla sua pagina facebook : ” Informiamo tutti i tifosi di Valentino che verrà allestito a Tavullia, in Via Roma, un grande maxischermo, per far sì che tutti coloro che interverranno all’evento possano vedere nel migliore modo possibile la gara. Saranno funzionanti numerosi stand gastronomici fino dalle ore 8.00 del mattino, oltre ai bar,pasticceria ristoranti e pizzerie già esistenti in loco. domani pubblicheremo la cartina del paese dove saranno indicate tutte le notizie utili per chi proviene da fuori”.
Un grande evento, una grandissima attesa per quella che si preannuncia molto più di una finale Italia-Spagna, la “madre” di tutte le finali di tutte le gare. Dopo lo scontro con Marc Marquez, le ripicche, le polemiche, i ricorsi e le invettive feroci, è prevista una grande affluenza nel piccolo centro, nella cittadina- paese natale di Valentino e della sua famiglia e per questo il primo cittadino ha chiesto aiuto alle amministrazioni vicine per ottenere supporto da parte delle forze dell’ordine e della Protezione civile. Sono anche stati invitati tutti i sindaci delle nostre città italiane a partecipare, per essere tutti vicini a quello che si preannuncia un evento planetario, con collegamenti da tutto il Mondo. La finale di Valencia, ricordiamolo, si potrà seguire su Sky e su Cielo. Tavullia, “caput” Motomondiale. Tutto questo ma anche di più. Ci sono progetti in corso molto interessanti, di notevole gradimento.
L’anteprima del progetto nazionale in occasione della gara dell’anno, con pacchetti alberghieri su misura e musei aperti la domenica per vivere dal vivo la febbre-Rossi. “Venite a tifare Vale nella terra dei motori”; l’idea è quella di pacchetti turistici specifici per vivere dai maxischermi nelle piazze di Pesaro e Tavullia la gara, ma visitare anche il “triangolo Rimini-Pesaro-Tavullia”. C’è un progetto di rilevanza nazionale che prevede musei aperti la mattina della domenica (il Museo Benelli e Museo Morbidelli a Pesaro, il fans club e luoghi battuti dal Dottore a Tavullia, le magnifiche colline dove Valentino bambino impennava con l’apetta e le prime moto, il Museo Marco Simoncelli a Coriano) con pacchetti promozionali nati in collaborazione con l’Associazione pesarese albergatori e soggiorni a partire da 50 euro. (per prenotazioni: 072167959).
Questa terra magnifica che è il confine tra Romagna e Marche, accomuna la passione per le due ruote, come anche quella per le quattro: motori e piloti, buon cibo, arte e cultura, colline meravigliose e spiagge vicinissime, meta di grandi divertimenti per grandi e piccoli.
Tavullia, dunque, da caput motomondiale a caput mundi.
Ringraziamo per le immagini:
Il Comune di Tavullia www.comuneditavullia.it
Bar Pizzeria Da Rossi www.darossi.it
Fan Club Valentino Rossi Tavullia
Bed and Breakfast di Raffaella Gaudenzi www.bedandbreakfastilgiardino.com
per le immagini, l’ospitalità, l’accoglienza e i consigli dove mangiare e dormire.
Ed ovviamente: www.valentinorossi.com – www.vr46.it
Scrivi