Spettacolare 6-4 della Roma nell’amichevole con il Siviglia

dzeko-roma-siviglia-650x433La Roma ha offerto grande spettacolo, almeno nel primo tempo, nell’ Opening Day, la prima uscita della stagione (all’Olimpico dopo la presentazione ufficiale della rosa) di fronte ai propri tifosi che non potevano sperare in una presentazione migliore per Dzeko (foto), esordio con gol e spettacolo per il nuovo acquisto tanto atteso. Dzeko, ieri durante la conferenza stampa di presentazione, aveva detto di essere pronto – “Sto bene, sono in forma e pronto per partire” – e non ha deluso le aspettative.

La Partita – Primo Tempo: Ad una settimana dall’inizio del campionato la Roma sfodera un attacco poderoso: Dzeko è stratosferico e a soli 3’ dall’avvio del match segna un gol fantastico, destro velocissimo e imparabile, all’incrocio dei pali. La Roma c’è e al 7’, dopo soli 4’, segna la rete del 2-0 con Torosidis, la palla si infila nell’angolino basso e Rico non può fare nulla. Il Siviglia tenta la reazione con Immobile ma Szczesny blocca tutto. Ottima Roma sino a questo momento. I giallorossi con possesso palla e movimenti rapidi disorientano gli avversari e manovrano il gioco, la difesa risponde bene al pressing del Siviglia sempre neutralizzato dagli interventi di Castan e Maicon. Al 30’ la gara è ancora ferma sul 2-0, anche se entrambe le formazioni creano molte azioni interessanti ravvivando la gara. Il Siviglia cresce ma la difesa giallorossa riesce a contenere e a ripartire soprattutto con Pjanic e Dzeko che provano ad insidiare la porta avversaria più volte, senza successo. La Roma, però, non dà segni di cedimento e al 41’ è ancora Dzeko a trafiggere gli avversarsi: triangolo perfetto tra Pjanic, Salah e Dzeko che confondono la difesa del Siviglia. Al 43’ il protagonista è ancora Dzeko con un assist per Nainggolan che non deve fare altro che mettere in rete. Il primo tempo termina con un’impressionante 4-0 della Roma.

Secondo Tempo: La Roma riparte con un pressing alto, ma la prima azione pericolosa è del Siviglia: al 55’ un tiro insidioso di Immobile si stampa sul palo. La Roma però reagisce bene e immediatamente, al 56’, con un gol eccezionale di Salah che, dopo essersi portato nell’area di rigore avversaria, supera Rico con un destro potente e preciso che si infila sotto l’incrocio dei pali. Al 56’ il risultato è di 5-0 per una Roma inarrestabile che, non contenta dell’ampio vantaggio, segna il gol del 6-0 con un rigore calciato perfettamente dal capitano Totti. La gara sembra ormai giunta al termine ma la difesa giallorossa, inaspettatamente rischia di rovinare la festa, non regge più i ritmi e in soli 15 minuti subisce 4 gol dal Siviglia: il primo gol arriva al 71’ con Suarez che supera la difesa e De Sanctis (subentrato a Szczesny), il secondo arriva al 77’ con Reyes, la difesa giallorossa neppure reagisce. I ritmi sono meno alti in questa fase ma Roma e Siviglia giocano comunque una buona gara ricca di colpi di scena, infatti, al minuto 82’ Koke sigla il terzo gol, servito da Suarez (per lui due gol e due assist vincenti) che poco dopo, all’86, segna un altro gol portando il risultato finale sul 6-4.

Il match termina con un roboante 6-4 per gli uomini di Garcìa che, al termine della partita ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sul piano offensivo siamo stati bravi, abbiamo segnato dei bei gol, ma il secondo tempo lo abbiamo perso 4-2. Subire quattro gol per un allenatore non è bello, anche se ai tifosi piace lo spettacolo. C’è ancora tanto da lavorare e adesso aspettiamo due difensori centrali e un terzino”.

di Elena Caruso

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.