Nella gara di andata della Supercoppa di Spagna (il ritorno si giocherà il 17 al Camp Nou), disputata al San Mames, l’Athletic Bilbao ha battuto il Barcellona per 4-0. Sconfitta pesante per gli uomini di Luis Enrique che, travolti dall’ottima prestazione di Aduriz (foto) autore della tripletta (e San Josè che al 14’ ha aperto le marcature), dovranno disputare una gara perfetta per rimontare.
La Partita – Primo Tempo: Contro ogni aspettativa è l’Athletic Bilbao ad impostare il gioco nella fase iniziale del match mentre il Barcellona sembra un po’ smarrito e in difficoltà, a complicare tutto è sicuramente la prestazione incerta e discutibile del portiere Ter Stegen che al 14’, dopo una uscita errata regala, con un colpo di testa, una palla invitante per San Josè che da centrocampo segna un gol spettacolare. Il Barcellona non riesce a decollare e l’Athletic Bilbao fa sua la partita, dettando i ritmi di gioco, senza alcuna difficoltà. La prima azione pericolosa creata dal Barcellona arriva al 26’ con Suarez che, in area di rigore, non riesce a coordinarsi in tempo e viene bloccato da San Josè. Le assenze di Neymar e Iniesta pesano moltissimo, il centrocampo del Barcellona è spento e non dà segni di reazione e il primo termina con il vantaggio (1-0) dell’Athletic Bilbao.
Secondo Tempo: Inizia il secondo tempo e il match sembra diverso, il Barcellona, mai in partita nella prima frazione di gioco, ha cambiato marcia: al 49’ Pedro sfodera un destro preciso e violento ma il pallone colpisce la traversa, poco dopo è Messi a regalare spettacolo, finalmente, con un sinistro che però non sorprende Iraizoz attento e determinato in questa respinta. La ritrovata serenità di Luis Enrique è destinata però a spegnersi presto, al 52’, infatti, Aduriz sbaraglia la difesa e il portiere blaugrana e sigla il gol del doppio vantaggio. L’Athletic Bilbao è inarrestabile e, al 61’, approfittando dell’ennesima distrazione della difesa blaugrana e dell’ottima forma di Aduriz (doppietta per lui), si porta sul 3-0. A mettere fine alle speranze del Barcellona, se non altro per quanto riguarda la finale di andata, è il rigore assegnato all’Athletic Bilbao al minuto 67’, per un fallo commesso da Dani Alves. Sul discetto Aduriz: 4-0 per l’Athletic Bilbao e tripletta per Aduriz.
Il match termina con la clamorosa vittoria dell’Athletic Bilbao per 4-0 sul Barcellona.
di Elena Caruso
foto: urbanpost.it
Scrivi