Sette consigli per eliminare la fame da stress

Semplici regole da applicare a tavola possono aiutarti a tenere sottocontrollo uno stress già in fase avanzata. Sicuramente il percorso dimagrante inizia con le migliori intenzioni, i primi giorni non hai grande difficoltà, sei motivato e deciso ad andare avanti e spesso ci riesci per alcuni giorni o settimane, fino a quando non irrompe nella routine quotidiana un problema.
I figli che si ammalano, le scadenze lavorative importanti, le difficoltà a far quadrare il bilancio familiare, il tempo per prenderti cura di te stesso non c’è e la prima cosa che fai è abbandonare i buoni propositi e con rabbia e stress ti concedi il cibo che più desideri!
Sicuramente lo stress può motivarci a fare le cose, ma il rovescio della medaglia può essere davvero negativo.
Lo stress, secondo uno studio sul New England Journal of Medicine, può portare a problemi fisici, come la pressione alta, e può accelerare alcuni effetti dell’invecchiamento.
Tutti noi sappiamo che lo stress può contribuire allo sconvolgimento emotivo con irritabilità, rabbia e persino depressione che poi ci portano anche all’aumento di peso.
Ti presentiamo sette facili consigli da applicare a tavola, uno per ogni giorno della settimana, per aiutarti a contrastare gli effetti dello stress sul peso.

  1. Alleati con la fibra. Lo stress si traduce spesso in malfunzionamento del sistema digestivo, il transito intestinale viene rallentato. Cereali integrali, verdura e frutta possono aiutarti a contrastare quest’effetto dello stress che, con il tempo porta all’aumento di peso.

  2. Sì ai legumi! Ceci, fagioli, piselli e lenticchie grazie al loro elevato contenuto di ferro compensano l’aumentato fabbisogno di questo minerale nei periodi di stress, limitando cosi anche le difficoltà legate alla sua mancanza.

  3. Le erbe che calmano i nervi, sceglile per condire e per insaporire i tuoi piatti, aggiungile poiché sono sedativi naturali, parliamo del basilico, dell’erbaluisa e tante altre.

  4. Poca caffeina, poiché aumenta lo stato di tensione e anche se pensi che possa darti l’energia necessaria ad affrontare i problemi, in realtà, amplifica gli effetti negativi dello stress sul corpo.

  5. Meglio il pane dei dolci. Lo stress ci spinge ad abusare di alimenti ricchi di zuccheri. Quando senti la tentazione, mangia una fetta di pane integrale, meglio se tostato e con un velo di marmellata light per eliminare il desiderio di dolce.

  6. Pianifica prima. Organizza ciò che dovrai mangiare con largo anticipo, acquistando settimanalmente gli alimenti che dovrai consumare. Organizzare e pianificare i pasti in anticipo riduce lo stress ed evita pasti improvvisati e poco sani.

  7. Respira. Respirate profondamente, ma non andate in iperventilazione. Inspira come se stessi annusando un profumo delizioso. Infine, posiziona le braccia sopra la testa, per espirare lentamente e completamente.

di Valentina Torrone

foto: ladyblitz.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.