Serie A: Torino e Roma sorpasso Champions, Milan in crisi

34° giornata da incorniciare per Torino e Roma che vincono e si avvicinano all’Europa. Grazie alla vittoria del Torino sul Milan, nello scontro diretto per l’Europa, festeggia soprattutto la Roma che mette in atto il sorpasso portandosi al quarto posto in attesa del posticipo AtalantaUdinese.

Vincono tutte le pretendenti all’Europa, a parte Milan e Inter

Roma, Napoli, Torino e Lazio non tradiscono le attese e vincono conquistando tre punti importanti perché con il campionato ormai giunto quasi a termine ogni punto può fare la differenza. Campionato a parte Lazio e Atalanta hanno ancora una possibilità in più delle altre per accedere almeno alla fase a girone di Europa League grazie alla finale di Coppa Italia ancora da disputare. Detto questo continua a essere interessantissima la lotta all’Europa, una lotta infinita e ancora apertissima che vede le contendenti quasi tutte vincenti.

Vincono le romane per la Champions League

La partita dell’Olimpico tra Roma e Cagliari e fin da subito a senso unico, i giallorossi sbloccano subito con Fazio (5’) e raddoppiano poco dopo (8’) con Pastore, che poco dopo centra anche la traversa, dominando facilmente il primo tempo. Per il Cagliari c’è davvero poco spazio, la Roma vuole approfittare del pareggio dell’Inter distante solo quattro punti e dopo il palo di Dzeko fa il tris con Kolarov (86’). Grazie poi alla vittoria del Torino sul Milan i giallorossi festeggiano doppiamente per la vittoria e il sorpasso sui rossoneri.

Vince anche la Lazio che si rilancia per la Champions e probabilmente spegne le ambizioni europee della Sampdoria. Tra pali e traverse la Lazio riesce, non senza sofferenze, a imporsi sui blucerchiati già nei primi 19’ del match: al 3’ apre Caicedo e al 19’ raddoppia Romulo. Quagliarella (57’) la riapre ma non basta e la Lazio si aggiudica la vittoria per 2-1.

Le milanesi maturano un pareggio e una sconfitta

L’Inter non va oltre il pareggio contro la Juventus. I nerazzurri impostano subito il match giocando bene e sbloccando il risultato al 7’ con un gran bel gol di Nainggolan. Dopo il gol l’Inter attacca ma non riesce a concretizzare, concretizza invece la Juventus che nella ripresa, dopo una prima frazione giocata su ritmi blandi, accelera e pareggia con Ronaldo. L’Inter perde una buona occasione per allungare sulle avversarie che vincono e son sempre più vicine.

Perde invece il Milan raggiunto dal Torino che aggiudicandosi il match contro i rossoneri li raggiunge a pari punti in classifica. Il Torino è sin dalle battute iniziali maggiormente in partita e aggressivo, aggressività che però non porta a nulla. La partita non è particolarmente intensa e a tratti è addirittura brutta e noiosa ma nella ripresa e due formazioni si rianimano e grazie al calcio di rigore concesso, Belotti sblocca per la Champions. A questo punto il Milan prova a riorganizzarsi ma coglie il palo con Bakayoko per poi subire il raddoppio, che vale i tre punti, con Berenguer.

In attesa di vedere in campo la vera rivelazione del campionato, l’Atalanta, non si può non considerare il perfetto cammino del Torino, altra squadra rivelazione, che addirittura potrebbe soffiare al Milan un posto in Europa.

Le gare del pomeriggio sono tutte in chiave salvezza

Il Napoli vince e costringe quasi matematicamente il Frosinone alla retrocessione. Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato, i partenopei sono quasi certi del secondo posto e il Frosinone è ormai pronto all’addio alla Serie A. Il Napoli vince con grande facilità senza mai mettere in discussione la vittoria e i tre punti, prima Mertens poi Younes chiudono la partita e la corsa dell’Inter al secondo posto.

Sono due i pareggi (1-1) pomeridiani in chiave salvezza. Spal e Genoa si accontentano della parità dopo un match combattuto: il Genoa sfiora il gol ma coglie solo la traversa, spaventata dall’attacco la Spal assale l’avversario e si porta avanti con Felipe. Nella ripresa i ritmi sono bassi ma il Genoa trova le giuste energie per ottenere almeno il pareggio che lasci ancora aperta la strada per la vittoria. Pareggiano anche Chievo, già retrocesso, e Parma. Gli ospiti giocano meglio e si portano in vantaggio con un colpo di testa di Kucka. Il Chievo però non si arrende e nella ripresa rimonta e pareggia con Meggiorini. Pareggio che consente al Parma di sorridere solo a metà perché la salvezza è ancora tutta da giocare.

Vince anche il Bologna dopo tanta tanta incertezza

Il match tra Bologna ed Empoli è importantissimo in chiave salvezza e questa volta a festeggiare è il Bologna che batte in rimonta l’Empoli e si allontana per la permanenza in Serie A. I padroni di casa partono bene ma è l’Empoli a sbloccare il risultato al 17’ con Pajac. La partita è divertente ma nella ripresa è il Bologna a riprendere le redini del gioco e a rimontare con grande grinta e carattere: Soriano pareggia, Orsolini raddoppia e Sansone firma il tris per una splendida cavalcata per la salvezza.

Questa è l’attuale situazione in Serie A in attesa dei posticipi: Atalanta-Udinese e Fiorentina-Sassuolo.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.