Serie A: Atalanta, Inter, Milan lottano ancora per l’Europa

La Serie A volge al termine e arrivano i primi verdetti importanti in chiave europea.

Con Juventus e Napoli in Champions League sono ancora due i posti da assegnare al termine del campionato di Serie A (per l’Europa che conta) e a contenderseli sono Atalanta e Inter (punti 66), Milan (65 punti) e Roma (63), con la Lazio già certa dell’Europa grazie alla vittoria della finale di Coppa Italia. Per i giallorossi, aritmeticamente certi dell’accesso ai Preliminari di Europa League, il discorso Champions è sicuramente più complicato con troppe combinazioni e calcoli da considerare: la cosa certa è la vittoria della Roma, i giallorossi devono obbligatoriamente vincere l’ultima di campionato e sperare nella sconfitta di Atalanta, Milan e Inter (in questo modo la classifica avulsa favorirebbe la Roma) ed eventualmente migliorare la differenza reti (in caso di parità di punti con l’Atalanta e la contemporanea sconfitta delle milanesi) vincendo con minimo cinque gol di scarto sul Parma, insomma un’impresa titanica e probabilmente impossibile.

Il pareggio dell’Atalanta e la sconfitta dell’Inter lasciano aperta la lotta Champions

Con la vittoria della Lazio in Coppa Italia c’è un posto in meno per accedere alla prossima Europa League ma a contendersi un posto nelle competizioni internazionali sono ancora tante le squadre: Milan, Roma, Atalanta, Inter, con il Torino comunque ormai fuori dai giochi.

All’Atalanta, con il pareggio contro la Juventus e il pareggio della Roma, basta una vittoria per coronare il sogno Champions League. La sera in cui la Juventus festeggia allo Stadium lo scudetto, la squadra di Gasperini mette un tassello in più nella sua corsa all’Europa che conta. Dopo essersi portata in vantaggio con Ilicic (33’) e aver controllato il risultato per tutto il match, la Dea si fa raggiungere all’80’ da Mandzukic chiudendo la partita in parità ma nulla è perso grazie al pareggio dei giallorossi e la sconfitta dell’Inter.

L’Inter si fa letteralmente surclassare dal Napoli subendo una durissima sconfitta per 4-1 che mette a rischio l’accesso alla prossima Champions League. L’Inter quindi si gioca la Champions all’ultimo turno contro l’Empoli che giocandosi la salvezza non lascerà molto scampo alla squadra di Spalletti che matura l’ennesima brutta figura. Zielinski, Mertens e la doppietta di Fabian Ruiz stendono un’Inter poco determinata e concentrata, in gol solo con Icardi su calcio di rigore.

Con la vittoria del Milan, il Torino sconfitto saluta l’Europa, e la Roma?

Il Torino dopo una splendida stagione e una rincorsa infinita all’Europa, perde ogni speranza con la sconfitta (4-1) maturata contro l’Empoli e la contemporanea vittoria(2-0) del Milan sul Frosinone. Piatek, Suso e Donnarumma mantengono viva la speranza europea. Non solo i gol del ritrovato Piatek e Suso ma soprattutto il calcio di rigore parato da Donnarumma lasciano aperta la corsa alla Champions League grazie anche al pareggio dei giallorossi che si giocheranno il tutto per tutto nell’ultimo turno disponibile.

Nel penultimo turno di Serie A il Sassuolo ferma la Roma sullo 0-0

La Roma deve ancora soffrire e lottare, anche se si parla di una lotta probabilmente inutile. Il pareggio a reti inviolate (o-o) lascia la Champions appesa a un filo per i giallorossi che nell’ultimo turno hanno un solo risultato utile, la vittoria sul Parma. Tra pali, traverse e occasioni importanti nella ripresa la Roma quasi sicuramente saluta la Champions League assicurandosi comunque l’accesso ai preliminari di Europa League. Una frenata che nonostante le possibili combinazioni lascia la Roma a secco di successi. Per i giallorossi accedere alla prossima Champions League è o era di fondamentale importanza quantomeno per non rivoluzionare completamente la rosa che adesso, probabilmente, sarà profondamente rimaneggiata in negativo.

Interessante è anche la lotta salvezza per la Serie A

Il Cagliari pareggia contro il Genoa (1-1) e si salva con aritmetica certezza lasciando il Genoa in pessime acque. Per il grifone, infatti, ormai si prospetta come un’unica reale soluzione la sconfitta dell’Empoli, diretta rivale alla salvezza, la prossima settimana contro l’Inter e la vittoria sulla Fiorentina, questa almeno sembra essere la soluzione più plausibile considerando la lotta dei nerazzurri ancora aperta per l’Europa.

A salvarsi aritmeticamente sono  Udinese e Parma. I bianconeri battono 3-2 la Spal dopo una partita incerta e intensa fino al fischio finale coronando il sogno di permanenza in Serie A. Come l’Udinese anche il Parma raggiunge la salvezza, con un turno d’anticipo, imponendosi sulla rivale Fiorentina grazie alla decisiva deviazione di Gerson che costringe la Fiorentina, appunto,a giocarsi il tutto per tutto contro il Genoa nell’ultimo valido per la Serie A.

A sperare nella sconfitta del Genoa è anche l’Empoli che dopo la bella vittoria sul Torino può ancora sperare nella salvezza e nella sognata permanenza in Serie A.

Capitolo a parte merita la partita Chievoverona – Sampdoria

Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato di Serie A e la partita termina con un pareggio a reti inviolate. A emozionare è l’addio dello storico capitano Pellissier che a 40 anni saluta il calcio giocato. “31 per sempre” è la scritta che si può leggere al Bentegodi che ha visto per l’ultima volta in campo il suo commosso capitano che con la maglia del Chievo, appunto, ha coronato il sogno dei 100 gol.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.