Serie A: con l’ultima giornata arrivano i verdetti finali

La Serie A è giunta al termine e con l’ultima giornata sono finalmente arrivati anche gli ultimissimi e attesi verdetti per l’Europa e la coda della classifica.

Negli anticipi Frosinone-Chievoverona (già retrocesse entrambe) e Bologna (stabile a metà classifica) Napoli (seconda forza del campionato), le quattro squadre non hanno nulla da chiedere alla Serie A.

Gli ultimi anticipi di Serie A emozionano a metà

Frosinone e Chievoverona salutano la Serie A con un pareggio a reti inviolate. Le due formazioni ultime in classifica e da tempo retrocesse, non si fanno male nell’ultimo anticipo del campionato. La partita scorre lenta e con pochissime azioni che regalano rare emozioni. L’unica emozione è ancora una volta, e per l’ultima volta, vedere Pellissier indossare la maglia del Chievo prima di intraprendere la sua carriera da dirigente.

A regalare emozioni, quanto meno per il bel gioco, è l’anticipo tra Bologna e Napoli grazie alle cinque reti messe a segno tra le due formazioni. È il Bologna a sbloccare il risultato con due gol prima dello scadere della prima frazione di gioco: Santander e Dzemaili infiammano la partita. Nella ripresa il Napoli accorcia le distanze con Ghoulam per poi pareggiare con Mertens poco dopo il suo ingresso sul terreno di gioco. Nel finale Zielinski coglie il palo e Santander con la sua bella doppietta sigla il gol del 3-2 per la vittoria del Bologna.

Finale da brividi in Serie A grazie a Champions League e salvezza

Il match delle 15:00 tra Torino e Lazio non porta sorprese, i granata chiudono con una vittoria e si assestano al settimo posto, mentre la Lazio nonostante la sconfitta subita resta all’ottavo posto con la sicurezza dell’Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia: a segno per il Torino Iago Falque, Lukic e De silvestri mentre per la Lazio sigla il gol Immobile.

Anche Sampdoria e Juventus salutano la Serie A avendo già raggiunto il massimo risultato, per la Juventus lo scudetto e per i blucerchiati il nono posto. Ad aggiudicarsi la vittoria è la Sampdoria che si congeda in casa dai propri tifosi con un 2-0 prestigioso grazie a Defrel e alla splendida punizione di Caprari che si infila sotto il sette.

Anche la vittoria per 2-1 dell’Udinese  (53’Hallfredsson, 69’ De Maio) sul Cagliari (17’ Pavoletti) non apporta cambiamenti in classifica, entrambe le squadre già salve in anticipo si affrontano con tranquillità in un match tutto sommato equilibrato.

Atalanta, Milan, Inter, Roma, Fiorentina, Empoli e Genoa giocano per l’Europa e per la salvezza.

La lotta per la Champions si intreccia a quella salvezza nel match Inter-Empoli

Sono i nerazzurri a spegnere le speranze dell’Empoli sconfitto 2-1 e retrocesso con grande rammarico in Serie B. La squadra di Luciano Spalletti soffre contro un Empoli agguerrito e volenteroso. L’Inter attacca in cerca di un posto nella prossima Champions League ma la squadra di Andreazzoli resiste agli attacchi per più di un tempo. Solo nella ripresa i nerazzurri con un occhio sugli altri campi trovano la marcia  in più grazie agli affondi di Keita e Nainggolan che conquistano nel finale la Champions League. Il gol di Traore per il momentaneo pareggio e il rigore sbagliato da Icardi non cambiano le sorti del combattuto match.

A gioire con l’Inter è la meravigliosa Atalanta che a tutti gli effetti entra nella storia conquistando il suo primo accesso alla Champions League. La Dea mette un altro importante tassello ad una stagione già splendida e ricca di soddisfazioni. Dopo aver conquistato all’ultimo respiro il terzo posto soffiato all’Inter giocherà nell’Europa che conta. Prima Berardi porta il Sassuolo in vantaggio poi Zapata recupera lo svantaggio e con l’espulsione di Berardi la Dea ha tutto il tempo e il campo per chiudere il match con una vittoria, a siglare le reti del 2-1 e del 3-1 sono Gomez e Pasalic e la gioia può esplodere grazie alla titanica impresa.

Il Milan e Roma vincono ma per loro c’è solo l’Europa League

Considerando i risultati sugli altri campi il Milan deve abbandonare il sogno Champions League. Considerando anche l’andamento stagionale altalenante l’Europa League è comunque un ottimo traguardo. Il Milan chiude la stagione con la vittoria per 3-2 sulla Spal: Calhanoglu e Kessie siglano il doppio vantaggio sprecato dalla splendida rimonta ferrarese con Vicari e Fares. Sul pareggio Kessie trova il gol del definitivo 3-2 dal dischetto.

Lottano per la salvezza Fiorentina e Genoa

Nella lotta salvezza con scontro diretto Fiorentina e Genoa non vanno oltre il pareggio a reti inviolate salvandosi entrambe. L’atmosfera tra le due squadre è tesa, in ballo c’è la permanenza in Serie A. Più che sul proprio campo le due formazioni sono attente al risultato di San Siro tra Inter ed Empoli. E proprio grazie alla sconfitta dell’Empoli, Genoa e Fiorentina nonostante la brutta partita senza reti e una stagione da dimenticare si salvano e restano ancorate alla massima serie.

Daniele De Rossi regala le emozioni più belle

La Roma si congeda dal proprio pubblico con una vittoria che rende speciale la serata del Capitano. La vittoria non cambia le sorti di una stagione fallimentare al termine della quale restano solo i difficili preliminari di Europa League e l’amaro addio di Daniele De Rossi. L’Olimpico lo acclama e lui ringrazia con un lungo saluto che sembra non voler finire mai. Il Capitano saluta senza polemiche perché da tifoso vuole solo il bene della “sua Roma” e dopo averne accompagnato le sorti nel bene e nel male adesso può continuare a giocare senza la pressione del campione tifoso.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.