Pneumatici da neve obbligatori o no?

gomme-neveUna volta approvato il Decreto Sviluppo diventa legge anche l’obbligatorietà dei pneumatici da neve e si scatena l’ira degli automobilisti.

È vero che non sarà più sufficiente la presenza di catene da neve a bordo per circolare, ma quando è vero? L’obbligo infatti non è permanente ma temporaneo e legato a condizioni meteo particolarmente avverse, inoltre l’obbligatorietà è limitata alle zone extra urbane e in ogni caso soggetta alle decisioni dell’ente gestore della strada.

L’articolo infatti così recita: “All’articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente:

g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative (leggasi catene da neve o ragni ndr).”

In tutti gli altri casi pertanto l’utilizzo di catene da neve o pneumatici da neve resta equivalente. Dal canto suo Autostrade per l’Italia precisa di non avere intenzione di servirsi della facoltà decisionale del concessionario “per non gravare ulteriormente sui portafogli degli automobilisti italiani. Non sono mai state, infatti, le autovetture (salvo qualche modello di grossa cilindrata a trazione posteriore) a creare problemi alla circolazione in caso di eventi nevosi eccezionali. In queste situazioni Autostrade per l’Italia continuerà, invece, ad avvalersi della facoltà di emanare – d’intesa con le Prefetture e con la Polizia stradale – temporanei provvedimenti restrittivi della circolazione dei mezzi pesanti”.

di Redazione

foto: lindipendenza.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.