La Camera ha approvato in via definitiva il Decreto Sviluppo contenente le ulteriori misure per la crescita del paese, con 261 voti a favore, 55 contrari e 131 astenuti.
È stato invece presentato un emendamento al Ddl Stabilità sulla Tobin tax, la nuova tassa sulle transazioni finanziarie, che slitterà invece da gennaio a marzo. L’aliquota dell’imposta sulle transazioni finanziarie si applicherà sulle transazioni di Borsa in azioni e strumenti finanziari partecipativi e sarà pari allo 0,12% nel 2013 e allo 0,1% nel 2014. Nel caso di azioni negoziate in mercati non regolamentati (over the counter), l’aliquota nel 2013 sarà dello 0,22% e dello 0,2% dal 2014. Saranno esenti market maker e le transazioni in Borsa di azioni emesse da società con capitalizzazione inferiore a 500 milioni di euro.
L’emendamento introduce inoltre una tassa antispeculativa per i sistemi di trading ad alta frequenza (negoziazione generata in maniera automatica da computer in frazioni di secondo) con una aliquota dello 0,02%.
L’Imu tornerà invece ai comuni anche se il gettito resterà uguale.
di Redazione
foto: forexinfo.it
Scrivi