Oggi M’Illumino di Meno. E tu?

facebook-logo

Ancora una volta, ed è già l’ottava, torna M’illumino di Meno, la campagna radiofonica ideata da Caterpillar, il programma di Radio2, che incita tutti i cittadini a risparmiare energia per un giorno intero.

Visto il grande successo dell’iniziativa, quest’anno viene riproposta con alcune novità. Oltre all’edizione serale di Caterpillar (su Radio2 dalle 18 alle 19.30), a farsi ambasciatori sono anche i ragazzi di CaterpillarAM, on air dalle 6 del mattino e che alla stessa ora sono anche in diretta televisiva su Rai News 24. Altra iniziativa di questa edizione è il contest M’Illumi-Inno: nelle scorse settimane sono stati raccolti oltre cento componimenti di band, cori scolastici e autori amatoriali, che potete ascoltare sul sito di Caterpillar, e il brano vincitore sarà l’inno ufficiale della campagna 2012.

Quale occasione migliore per fare una prova? E’ sufficiente sforzarci di ridurre o evitare per tutto il giorno le azioni che comportano uno spreco di energia non necessario. Forse ci accorgeremo che molte di queste azioni vengono compiute quotidianamente per pura abitudine, ma che con un piccolo sforzo possiamo evitarle e fare del bene a noi e all’ambiente. A partire per esempio dalla mobilità sostenibile e dalla riduzione dei rifiuti.

Oggi Milano è illuminata da un bel sole di fine inverno, di quelli che fanno presagire l’arrivo della primavera e riempiono i cuori di energia e allegria. Perché non approfittarne per muoverci in bici, a piedi o con i mezzi pubblici invece che rinchiuderci in macchina? Se questa sera andate a fare la spesa, fate un esperimento: anziché planare a capofitto sui soliti prodotti, gli stessi che acquistate da anni, provate a scegliere quelli con meno imballaggi, le verdure sfuse, le confezioni monomateriale più facili da riciclare; evitate biscotti, merendine e altri alimenti che all’interno della scatola hanno tanti altri piccoli sacchetti monoporzione  

Ecco qui qualche linea guida suggerita dai promotori dell’iniziativa, un decalogo per il risparmio domestico da cui prendere spunto:

  1. spegnere le luci quando non servono
  2. non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

Per dichiarare il vostro appoggio all’iniziativa non dovete far altro che andare sulla pagina Facebook di M’illumino di Meno, scaricare il logo con cui potrete personalizzare l’immagine del vostro profilo e raccontare in che modo oggi risparmierete energia, via social network o direttamente scrivendo a milluminodimeno@rai.it.
Provarci per un giorno non ci costa nulla…. e se poi ci prendessimo gusto?

Eleonora Alice Fornara

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.