Notizia shock, Ivan Basso ha un tumore. Giro Rosa alla Van der Breggen

article-1282731-09D3919A000005DC-987_468x484La notizia é di quelle che rendono tristi, tifosi e avversari. Ivan Basso: “Ho un tumore, mi devo operare”.

La notizia, giunta nel giorno di riposo del Tour, lascia sgomento il mondo del ciclismo: Ivan Basso lascia il Tour de France, si dovrà operare per asportare una massa tumorale. La notizia è arrivata durante la classica conferenza stampa nel giorno di riposo; il corridore si era sottoposto a degli esami in seguito ad una caduta di qualche giorno fa, che non ha evidenziato problemi direttamente connessi alla caduta, ma che ha permesso di riscontrare la presenza di una massa tumorale nel testicolo. Da molti colleghi professionisti sono arrivati attestati di stima e di incoraggiamento al campione della Tinkoff, vincitore di due giri d’Italia.
Nei prossimi giorni Ivan sarà sottoposto ad una operazione chirurgica ed effettuerà nuovi esami per meglio comprendere e valutare la situazione.

Fonte foto: Giro d’Italia web site

———————————————————————————————————————————————————————-

FB_IMG_1436733806170Il gran finale del Giro Rosa si decideva nella tappa Verbania-San Domenico di Varzo, ancora una volta in Piemonte dopo la crono di ieri.

Le premesse per un’altra bella tappa c’erano tutte con la lunga salita finale di 10 km con l’arrivo a San Domenico di Varzo e così è stato: protagonista assoluta è stata l’americana della Wiggle-Honda Mara Abbott, che imprimeva il colpo vincente sulla salita di Varzo (che le permette di raggiungere il secondo posto finale nella Generale, ndr).

La Van der Breggen è stata anch’essa autrice di una ottima prova: seconda, a 55” dalla Abbott, ha retto per molti km il ritmo della Abbott per poi mollare nel finale, ma con il secondo posto riusciva a conservare la maglia rosa ed entrare nell’Albo d’Oro delle vincitrici del Giro Rosa. A completare il podio di giornata la brasiliana Flavia Oliveira della Olé Cipollini. Poco più indietro le principali contendenti per la conquista del Giro Rosa, la Guarnier (quarto posto finale) e la Moolman (quinto posto). Migliori delle italiane Elisa Longo Borghini, ottava posizione per lei e maglia azzurra finale.

Grande festa per la Van der Breggen, portata in trionfo sul podio dalle sue compagne di squadra della Rabo Liv.

Tappa: 1-Abbott; 2-Van der Breggen +55”; Oliveira +1’13”
Generale: 1-Van der Breggen; Abbott +1’30”; Guarnier +1’43”

I verdetti
maglia rosa: Van der Breggen
maglia ciclamino: Guarnier
maglia verde: Oliveira
maglia azzurra: Longo Borghini

di Yuri Casciato

Fonte foto: girorosa.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.