Il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne indetta dall’Assemblea Generale dell’ONU per il 25 novembre sono previste nel nostro paese moltissime manifestazioni ed iniziative di sensibilizzazione.

Solo nei primi 9 mesi del 2012 si sono registrati 129 omicidi per motivi legati al genere sessuale. La data del 25 novembre è stata scelta dal movimento internazionale delle donne in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della repubblica Dominicana assassinate il 25 novembre del 1960 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

La manifestazione si ripete ogni anno dal 1999,particolarmente attiva in tutto il panorama internazionale risulta essere la città di Bologna dove la Casa delle donne per non subire violenza promuove dal 2006 l’unico festival interamente dedicato alla ricorrenza: il Festival della violenza illustrata, le cui immagini quest’anno sono rivolte allo stereotipo dell’ambiente domestico come naturale destinazione di una donna.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri svilupperanno una serie di iniziative e campagne di sensibilizzazione sul tema rivolte alle scuole e agli studenti. Oltre alle iniziative che vedranno coinvolte a vario titolo le singole scuole sarà presentato il servizio telefonico di pubblica utilità 1522 a sostegno delle donne vittime di violenza e uno spazio web www.noisiamopari.it dove scuole ed associazioni potranno caricare i diversi materiali raccolti sul tema.

Bolzano aderisce alla campagna del “Fiocco bianco”, la “White Ribbon Campaign” nata in Canada nel 1991, che invita gli uomini a portare un fiocco bianco come simbolo del loro impegno a non commettere mai violenza sulle donne.

Mostre, rassegne cinematografiche e letture sono state organizzate dal comune di Milano, mentre in provincia di Lucca, a Capannori, la Polizia di Stato ha organizzato un corso di autodifesa dal nome “Io non ho paura”.

A Roma presso il Teatro Quirino si terrà lo spettacolo “Dedicato a Lea” rivolto alle scuole e organizzato con l’aiuto di Telefono Rosa.

Caserta promuove il 24 novembre una giornata di prevenzione del tumore all’utero e al seno con uno screening gratuito.

Per tutte le altre manifestazioni in Italia basta consultare le associazioni locali.

di Redazione

foto: sienanews.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.