“Evidenziando” la femminilità del fall-winter Blumarine

leggingsGli occhiali da sole sono indubbiamente accessori di cui non possiamo fare a meno, soprattutto in questo periodo: non perché le giornate sono più lunghe o semplicemente perché dobbiamo nascondere due occhi-palla che la mattina è meglio censurare, ma perché da  un paio di mesi nei negozietti come H&M, Bershka, Stradivarius, Tally Weijl non possiamo fare a meno di restare abbagliati dagli sgargianti color evidenziatore. Non colori gioiello – che stanno bene solo sui cadaverici – né il classico giallino basic che siamo tanto abituati a vederlo in giro durante questo periodo pre-estivo.

Ciò che più diverte è sicuramente l’originalità che questi grandi marchi d’abbigliamento possiedono: se durante l’autunno 2012 siamo stati travolti da 20enni addobbate con pizzo nero sintetico, così tutti questi negozi sparsi nel mondo oggi illuminano le loro vetrine con leggings fucsia e pochette verdi “brillanti”!

Colori simili tinteggiavano i look Blumarine dell’inverno 2012/2013, posti però su motivi animalier. Il resto delle collezioni vagava sui neri, blu royale e navy di Balenciaga e sul tortora di Azzaro.

Con Anna Molinari la donna dello scorso inverno tornò ad essere sicura di sé. Sebbene il nero doni eleganza – e annoia se usato solo su miseri vestitini con lunghezze sopra il ginocchio – Blumarine invece sfoggiò la brillantezza  e voglia di vivere attraverso colori accesi e scintillanti. Le voluminose pellicce in mongolia erano ultracorporee, contrapposte ad outfit che esaltavano le silhouette attraverso leggerissimi abiti da sera. I total look erano completati da borse a mano verdi o fucsia fluo.

Per il principale brand di Blufin si prospetta invece un fall-winter totalmente rinnovato, che di cliché ha davvero poco: black and peach per il Blumarine del prossimo inverno.

Questi sono i colori che esaltano la semplicità del corpo femminile che domina con senso romantico la passerella. Le forme sono pure. Di gran carriera sfilano grandi bluse e cappotti in cachemire color crema, le gonne a ruota spiccano come l’organza di cui sono fatte.

Outfit che non mancano di sicurezza: lo smoking con tagli fissi e duri ricordano forme prettamente maschili che lasciano però intravedere le curve di una donna sensuale ed accurata.

Mohair, jersey e gonne anche in tweed. Non manca l’invincibile pelle, che domina negli accessori: décolletées, cappelli, stivaletti stringati e bags a sacchetto sono assolutamente in pelle mentre le maxibags sono in puro shearlings.

Il total black invece ritorna negli outfit del prossimo inverno con Prada, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo che lo applica su forme grafiche innovative e lineari, Cristiano Burani e con Bottega Veneta e Krizia, che al nero accostano il rosso vivo nei particolari delle lane infeltrite. Decisamente luxury.

Personalmente, aspetto con ansia il prossimo inverno “commercial”: sarà tutto black and blue e pellicciotti sintetici o semplicemente una rivisitazione di gruppo della collezione primavera-estate come quella di Anna Molinari?

di Mauro Stano

foto: magicamoda.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.