Europei 2016: la Spagna vince e accede agli ottavi

Nel Gruppo D la Spagna conquista tre punti che valgono il passaggio agli ottavi. Tre gol che inguaiano la Turchia. Nel pomeriggio invece la Croazia spreca il doppio vantaggio e si lascia rimontare dalla Repubblica Ceca.

Repubblica Ceca 2-2 Croazia

croazia 1 gazzettaDopo aver dominato il primo tempo, e con due gol di vantaggio, la Croazia inspiegabilmente butta via il match nei minuti finali del secondo tempo lasciandosi rimontare entrambe le reti.

Nonostante la supremazia della Croazia e qualche azione interessante i pericoli reali sono davvero pochi, grazie anche all’ottima linea difensiva della Repubblica Ceca ben disposta sul terreno di gioco.

La prima frazione, dunque, vola via senza grandi sussulti se non nel finale quando Perisic (38’) trova il varco giusto e con un bel sinistro sblocca il risultato. Nella ripresa la Repubblica Ceca fa di tutto per recuperare lo svantaggio ma è sempre la Croazia a controllare e gestire il pallone sino al raddoppio (59’) con un bel gol di Rakitic.

croazia gazzettaLa partita sembra ormai conclusa con la Repubblica Ceca che vacilla in difesa e non fa male in attacco ma, al 76’, con grande orgoglio e con un colpo di testa preciso Skoda sorprende tutti e riapre il match.

I tifosi croati reagiscono male e all’86’ l’arbitro è costretto a sospendere per 5’ la partita per il lancio di fumogeni e petardi (uno dei quali colpisce anche uno steward), un’interruzione che non fa bene alla Croazia che al 94’ subisce il clamoroso gol del pareggio su rigore (per fallo di mano di Vida in area) ad opera di Necid.

Spagna 3-0 Turchia

morata gazzettaCon 3 gol (doppietta di Morata) e una gara mai in bilico la Spagna batte la Turchia e vola agli ottavi. La Spagna, dopo un inizio un po’ in difficoltà in fase offensiva non trovando spazi contro il muro turco, sfiora il gol (10’) con Morata: Balta nel tentativo di anticipare rischia l’autogol colpendo il palo. Un brivido destinato a ripetersi per la Turchia che, pur non essendo remissiva, subisce il gioco della Spagna. La Turchia difende bene e trova le energie per ripartire in attacco ma non è mai pericolosa. Con il passare dei minuti cresce l’aggressività delle furie rosse che in 4’ risolvono il match: al 34’ Morata con un colpo di testa vincente apre la strada che conduce alla vittoria, infatti, il gol subito spegne un po’ la determinazione della Turchia che in pochi minuti (37’) subisce anche il gol del 2-0 con Nolito. Nel secondo tempo non cambia molto, la Spagna inizia in attacco e al 48’ chiude definitivamente la partita con la doppietta di Morata (gol viziato dal fuorigioco di Jordi Alba autore dell’assist). La Turchia raccoglie le ultime forze nel finale ed è vicinissima al gol della bandiera con Sahan che si lascia però rimontare con troppa facilità. La supremazia della Spagna, dunque, non è mai in discussione e questi 3 punti consegnano il passaggio agli ottavi.

Dopo Francia e Italia anche la Spagna vola agli ottavi.

di Elena Caruso

Fonte Foto: Gazzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.