I Cani La Band da oggi per tutta l’estate live con “Aurora”

Parte stasera “Aurora”, il tour estivo de “I Cani La Band” che da Roma a Firenze scalderà l’estate italiana.

Aurora Tour

Niccolò ContessaI Cani sono una giovane band musicale romana, con Niccolò Contessa – voce, testi, tastiere – che ne fa da protagonista. Scopriamo qualcosa in più su questa band.

Tutto nasce nel 2010 quando Niccolò Contessa, classe 1986, carica sul web i brani “I pariolini di 18 anni” e “Wes Anderson” mantenendo per molto tempo l’anonimato, non mostrandosi mai e promuovendo i brani solo con polaroid di varie razze di cani.

Il mistero suscita subito l’attenzione e la curiosità del pubblico e non solo. La band, infatti, riceve varie proposte per firmare un contratto discografico, per poi iniziare a collaborare con l’etichetta indipendente 42 Records con la quale debutterà nel 2011 con “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”.

I Cani La band

L’anonimato viene rotto durante il MI AMI Festival, in cui i musicisti tolgono il sacchetto di carta dalla testa, con cui si erano esibiti fino a quel momento. Da lì il successo è andato aumentando, passando per il secondo album “Glamour” nel 2013, fino all’ultimo disco “Aurora”, uscito all’inizio di quest’anno.

I brani de I Cani sorprendono per una chiara lettura della realtà romana, quella di Roma Nord nello specifico, e quella di una generazione giovane che viene mostrata così com’è, senza filtri o pregiudizi in una chiave sempre fuori dalle righe.

Brani in cui i giovani romani si sentono rappresentati nella loro cinica normalità, come dimenticare “i pariolini di diciott’anni comprano e vendono cocaina, fanno le aperte coi motorini, odiano tutte le guardie infami” o “Il Negroni che guardavi dall’alto e mescolavi, a fine giugno maturità e aperitivo a Monti”.

I cani LiveAurora ha un sapore leggermente diverso. Roma non è più la protagonista ed emergono i segni di una cultura di stampo scientifico-economico; ora i pariolini sono cresciuti, hanno 30 anni e pensano ai “lunedì neri che non conoscono default, banche centrali, WTO” o “alle molte ragioni di perplessità negli spazi di calabi-yau ai molti misteri da risolvere nella materia oscura di questo universo strano”.

Il tour “Aurora” toccherà 17 città italiane per tutta l’estate e partirà stasera proprio da Roma, la città che I Cani hanno raccontato e descritto così nel profondo, all’Ippodromo delle Capannelle durante il Postepay Rock in Roma.

di Arianna Orlando 

Foto: pagina ufficiale FB ICani LaBand

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.