Da Samurai a Gladiatore. Esito entusiasmante del Seminar del Maestro di karate Norio Kawasaki a Roma

da samurai

Si è chiusa con grandissimo successo e soddisfazione di tutti i partecipanti e dello stesso Maestro Norio Kawasaki (foto) la due giorni di intenso allenamento di karate shotokan preso la splendida EBK Arena a Roma.

L’attesa di questo evento da parte dei molti appassionati è stata ampiamente soddisfatta. La partecipazione e l’entusiasmo dei praticanti, giunti numerosi da ogni parte d’Italia, ha ripagato appieno il notevole sforzo organizzativo.

Il maestro ha dato un’inequivocabile dimostrazione delle proprie capacità, sia tecniche che comunicative e d’insegnamento, trasmettendo con semplicità ed efficacia principi basilari e concetti più complessi.

Martin Heidegger sosteneva che: “la grandezza di un uomo si misura in base a quel che cerca e all’insistenza con cui egli resta alla ricerca”. Propria del popolo giapponese, la ricerca della perfezione trova perfetta incarnazione nella pratica e nella docenza del Maestro Kawasaki. Estrema cura dei particolari, spiegazioni accurate e affascinanti dimostrazioni di efficacia tecnica hanno impressionato gli oltre duecento praticanti succedutisi nelle tre sessioni di allenamento di sabato e domenica scorsi.

Particolarmente apprezzate sono state anche le spiegazioni, non note a molti, delle origini e dei motivi del saluto tra i partecipanti all’allenamento e il maestro che affonda le proprie radici nel saluto rituale tra samurai contendenti e nell’uso della spada. 

Non meno significativo e gradito ai presenti è stato il commosso ricordo e il ringraziamento che il Maestro Kawasaki ha voluto rivolgere al sempre compianto Maestro Toshio Yamada, mentre sul gigantesco schermo della EBK Arena scorrevano emozionanti immagini. Gran parte dei presenti hanno trascorso decenni fianco a fianco con il Maestro Yamada le cui umanità, gentilezza e semplicità hanno indelebilmente segnato i cuori e gli animi di chi ha potuto e saputo rimanergli accanto, genuinamente apprezzandolo e rispettandolo.

Il Maestro ha avuto lusinghiere parole per l’organizzazione e per la fantastica location della EBK Arena, della sua dirigenza e del personale, sempre estremamente professionali e disponibili, Il maestro Kawasaki ha anche ringraziato ON FARMA, azienda leader nella medicazione sportiva e nel pronto soccorso aziendale, come main sponsor dell’evento. 

da samurai

Nei pochi giorni in cui il maestro Kawasaki è rimasto a Roma, ne ha apprezzato appieno la storia, la cultura e il modo di vivere definendo ciò che provava come “Roma feeling”. Il tour della Roma classica lo ha molto impressionato al punto di immaginare similitudini tra lo spirito guerriero dei samurai e quello dei legionari e dei gladiatori di Roma.

Il Maestro Kawasaki ha invitato i partecipanti ad andarlo a trovare quanto prima presso il suo dojo a Kamakura in Giappone e ha salutato tutti con un “arrivederci a presto”. Maestro aspettiamo il suo ritorno.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.