Cura della pelle low cost, andiamo a scoprire come

La skincare risulta da sempre più antipatica della fase make up, questo perché si tende ad eseguire lo struccaggio prima di coricarsi, quando l’unico desiderio è mettersi sotto le coperte. Eppure la stessa attenzione che dedichiamo a truccarci dobbiamo dedicarla alla cura della pelle, applicando creme, facendo maschere e peeling, però sul podio dell’importanza troviamo la rimozione del make up.

E’ importantissimo rimuovere ogni residuo di trucco sia prima di andare a dormire che come regola generale. Questo perché porta delle conseguenze decisamente terrificanti! Rende la pelle secca, ci rende più soggette a manifestazioni di acne, addirittura orzaiolo, dimezza l’elasticità della pelle e tante altri effetti negativi. Bando alla ciance, siamo qui per parlare di come prevenire queste tragedie e in modo super low cost. In particolare parleremo di due amici della nostra beauty routine, new entry commercio: il panno in microfibra e il dischetto in silicone

Panno in microfibra

Recentemente in rete sono tanto decantati i panni in microfibra, ma cosa sono e perchè tutti ne parlano? Andiamo a scoprirlo. Il panno in microfibra è il classico panno che si utilizza anche in casa, ma oltre ad aiutarvi nel pulire la vostra dimora è miracoloso per il viso grazie alla sua texture, appunto, in microfibra. Il miglior modo per utilizzarlo è nella fase di rimozione make up, infatti le industrie beauty l’hanno ribattezzato “panno struccante” che rispetto al classico panno per la casa, risulta più leggero, delicato e ovviamente è dermatologicamente testato.

Dobbiamo evidenziare che il panno in microfibra è estramamente economico sia quello specifico per il viso che quello normale. Oltre ad avere un costo super low già di per sé, consente di risparmiare ulteriormente. Infatti, per struccarsi basta inumidirlo con acqua tiepida e strofinarlo con movimenti delicati sul viso per togliere il trucco: sia da solo che abbinato ad uno struccate. Alcuni modelli ideati per il nostro volto sono double face cioè presentano un lato mirato alla rimozione del make up e l’alto all’esfoliazione della pelle. Grazie alla sua azione si crea un leggero effetto scrub sulla pelle, rimuovendo lo strato di cellule morte e impurità che si accumulano sul nostro viso quotidianamente.

Per questa microesfoliazione esiste anche un dischetto in silicone, anch’esso in commercio per pochi centesimi, che è meno adatto alla rimozione del make up, ma ottimo per quest’azione purificante e rigenerante. Utilizzarlo è semplicissimo: sopra alle setole mettete un detergente schiumogeno, meglio adatto al viso anche se per la rimozione del trucco. Infatti, quello che non tutte sanno è che i prodotti che struccano come acqua micellare o gel detergente e via dicendo, sono ottimi da utilizzare anche la mattina appena sveglie per rimuovere tutte le impurità che si depositano sul nostro viso durante la notte.

Entrambe le soluzioni, panno e dischetto, ottimizzeranno l’assorbimento dei prodotti che andrete ad applicare dopo per la vostra skincare: sieri, creme, oli…poiché la pelle risulta come nuova dopo ogni utilizzo. Chiaramente il panno struccante non è usa e getta, anzi potete utilizzarlo per 4/5 mesi (lavandolo ogni volta che si sporca), dopo è bene sostituirlo poiché i lavaggi rovinano il tessuto. Oltre ad essere economici sono anche ecologici! Stesso vale per il dischetto in silicone, la sua durata supera i 4-5 mesi poiché non essendo in tessuto e non subendo lavaggi in lavatrice tende a rovinarsi in termini più lunghi.

Dischetto in silicone

Attenzione al dischetto: se dopo i primi lavaggi notate delle piccole bollicine rosse non allarmatevi, è tutto normale! Avete eseguito una microesfoliazione quindi tutte le impurità sotto pelle tendono ad emergere, ma più lo utilizzerete meno questo accadrà e la vostra pelle vi ringrazierà.

Per quanto riguarda i prodotti, ne esistono tantissimi in commercio anche a basso costo e per questa fase della beauty routine è bene utilizzare quelli specifici: acqua micellare, latte detergente, gel detergente o struccante bifasico. Evitate le salviette struccanti, o utilizzatele solo per le emergenze, sempre meglio eseguire uno struccaggio minuzioso.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.