Cremona, teatro della più importante kermesse musicale del mondo

cremona musica

In Libertà è fiera di annunciare la collaborazione con una delle manifestazioni musicali di maggior prestigio a livello mondiale: Cremona Musica. La nostra testata seguirà da vicino, in qualità di media partner, l’intenso calendario previsto a fine settembre, con interviste ai protagonisti e reportage in tempo reale. 

Dal 28 al 30 settembre Cremona Musica ospita uno straordinario programma di eventi. Un appuntamento unico per i musicisti e gli operatori musicali della musica classica e non solo

Cresce di giorno in giorno l’attesa per Cremona Musica 2018, che anche in questa edizione offrirà al pubblico internazionale un calendario di eventi unici al mondo, con oltre 150 appuntamenti in soli tre giorni, un vero e proprio mega-festival internazionale abbracciato dall’immancabile, grandiosa esposizione di strumenti artigianali.

Concerti, masterclass, workshop e concorsi musicali porteranno nella città di Stradivari dal 28 al 30 settembre decine di artisti che il pubblico solitamente può ammirare solo da lontano, da loro separato dalla consueta distanza palco-platea, e che invece a Cremona avrà modo di incontrare negli oltre 4000 mq di spazio espositivo, per appuntamenti concertistici e non, interviste, spazi dedicati e momenti conviviali, rivolti a tutti gli amanti della grande musica, dai professionisti agli appassionati, in un clima di entusiasmante creatività condivisa.

Per gli strumenti ad arco Mondomusica ospiterà il celebre violinista russo Maxim Vengerov, che il 28 settembre riceverà il Cremona Music Award per la categoria “strumenti ad arco”, precedentemente assegnato a Shlomo Mintz e Ivry Gitlis. Tra i numerosi violinisti attesi a Cremona, segnaliamo il concerto di Luca Fanfoni, che presenterà i brani inediti di Paganini da lui riscoperti, e raccolti nel disco “Paganini Rediscovered”. La violinista russa Yulia Berinskaya, che eseguirà dal vivo alcuni brani del suo ultimo disco, “The Voice of Violin”, insieme a I Musici di Parma. Cremona Musica sarà inoltre teatro della finale della II edizione del Gewa Young Contest, il concorso dedicato ai violinisti, violisti e contrabbassisti fra i 6 e i 14 anni. Il Monteverdi Day vedrà la presenza di studenti e docenti del conservatorio cremonese, fra i quali Laura Gorna, Francesco Fiore, Silvia Chiesa. 

Mai si era vista una tale presenza di pianisti italiani e internazionali come quelli che suoneranno nei tre giorni di Cremona Musica a Piano Experience. Presso il salone dedicato al pianoforte si esibiranno, fra gli altri, grandi interpreti come Giovanni Bellucci, Boris Berman, Jura Margulis, Giorgia Tomassi, George Vachnadze e molti altri. Saranno inoltre replicati i concerti e la mostra di tastiere storiche dell’Italian Piano Experience, la rassegna dedicata alla nostra tradizione pianistica, con recitals di Leonora Armellini, Vanessa Benelli Mosell, Axel Trolese e Mariangela Vacatello, di ritorno da Pechino dopo aver incantato il pubblico cinese grazie a un prestigioso progetto sorto in collaborazione con l’Istituto Italiano di Pechino e il suo Direttore Franco Amadei, e che a Cremona vedrà anche la speciale esibizione su inediti strumenti ibridi del cembalista e organista Claudio Brizi.

L’Acoustic Guitar Village ospiterà masterclass sia didattiche (con Micki Piperno, Clive Carroll e John Jorgenson), che di liuteria (con Bryan Galloup e Charles Fox). Le mostre storiche di questa edizione permetteranno di scoprire il mondo delle chitarre arch-top, i modelli della dinastia Hauser, e le chitarre a cavallo fra il XIX e il XX secolo. Fra i tanti eventi dedicati a Mario Castelnuovo-Tedesco, a cinquanta anni dalla morte, la masterclass tenuta da Andrea Dieci, il concerto di Luigi Attademo e la presentazione del volume “Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco”, di Piero Bonaguri. Oltre 70 musicisti dall’Italia e da tutta Europa sono attesi per la VI edizione dell’Italian Bluegrass Meeting. Per il mondo del cantautorato sarà assegnato il premio per artisti emergenti dedicato a Stefano Rosso, scomparso dieci anni fa, e andrà in scena la rassegna Corde&Voci d’Autore, per la quale sono attesi grandi nomi.

Fra le novità del 2018 figura anche l’Accordion Show, il salone dedicato alle fisarmoniche, con concerti, masterclass, conferenze e mostre storiche, con strumenti provenienti dai musei di Stradella e di Castelfidardo, i due grandi poli della fisarmonica in Italia e nel mondo. Fra i protagonisti dei concerti Luca Zanetti, Riccardo Tesi, Lorenzo Munari, Gianluca Campi e Mauro Manicardi.

Flautisti di fama internazionale come Adriana Ferreira, Jean-Claude Gérard, Francesco Loi e Raffaele Trevisani saranno protagonisti di concerti e masterclass a Cremona Winds. Fra le novità di quest’anno ci sono anche una grande rassegna bandistica, con numerosi gruppi italiani ed internazionali, e la prima giornata Nazionale delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), con seminari sull’insegnamento della musica. Infine si terrà la III edizione del Meeting Nazionale delle Orchestre di Flauti, con esibizioni dal vivo e seminari.

Uno speciale rilievo verrà dato anche alle più moderne innovazioni tecnologiche legate alla musica, grazie al Digital Space, a cura di Pier Calderan, che ospiterà diversi workshop: “Notion 6, la rivoluzione continua. La notazione musicale facile e veloce”, con Beppe Bornaghi e Lorenzo Frassà, “Studio One 4, la daw del futuro”, con Beppe Bornaghi, e “Sintesi sonora, storia ed evoluzione”, con Pier Calderan.

Tanti gli eventi ancora che saranno annunciati nelle prossime settimane e che renderanno sempre più ricca la prossima edizione di Cremona Musica. Saranno oltre 40 i giornalisti internazionali che la racconteranno al mondo, animando i dibattiti nella Media Lounge e le interviste con gli artisti. La sfida è di superare gli eccellenti risultati del 2017, capace di oltre 17.000 visitatori e di 181 eventi organizzati in totale.  Il pubblico potrà accedere a tutto questo con la speciale scontistica prevista acquistando i biglietti con prevendita on line: 10 europer una giornata singola, 25 euroil biglietto per i tre giorni.

Per informazioni e acquisto biglietti: www.cremonamusica.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.