Cento pittori Via Margutta, l’esposizione natalizia in Piazza di Spagna

Cento pittori Via Margutta. L’associazione che ha il merito di valorizzare la pittura della “Scuola romana” allestisce in piazza una nuova mostra delle opere dei suoi artisti. Lo fa nello splendido scenario di Piazza di Spagna, da venerdì 2 al prossimo 4 dicembre. Il riferimento a Via Margutta nella declaratoria dell’associazione non è certo un caso o una scelta estemporanea.

La famosa strada, infatti, è sempre stata meta preferita degli artisti fin dal Rinascimento. Forse per essere un luogo appartato, alle pendici del Pincio e quindi ideale per la loro ispirazione. Più prosaicamente, si dice che l’insediamento degli artisti si dovette a Papa Paolo III Farnese. Il pontefice, infatti, eliminò le tasse per le botteghe della viuzza, detta all’epoca Via Paolina.

Rubens, Picasso e la fontanella di Pietro Lombardi

I primi a trasferirsi in Via Margutta furono i pittori fiamminghi e olandesi. Tra essi il celeberrimo Pieter Paul Rubens, che vi abitò tra il 1606 e il 1608. Da allora gli artisti che aprirono o frequentarono gli ateliers nella viuzza furono sempre più numerosi. Uno su tutti l’immenso Pablo Picasso che vi si stabilì nel 1917, all’epoca del suo primo viaggio in Italia. Il genio spagnolo vi soggiornò al numero civico 53B, presso l’associazione artistica nazionale di studi Patrizi. Ancor oggi una targa affissa nei paraggi dell’edificio lo ricorda.

La fama della vocazione artistica di Via Margutta, tra le due guerre, fu tale che, nel 1927, lo scultore Pietro Lombardi vi pose la Fontana delle arti. Non certo un fontanone, ma sormontata da un secchio con pennelli, con riferimento alla pittura, e due mascheroni, uno sorridente e l’altro triste. Poi, con l’avvento dell’astrattismo, la scuola romana – e con essa la centralità artistica di Via Margutta – conobbe un momento di crisi.

Fiera d’arte annuale e associazione Cento pittori Via Margutta

Fu così che un circolo di artisti raccolti attorno a Giovanni Omiccioli decise di dare via alla prima edizione della rassegna “Fiera d’arte in Via Margutta”. Si era nell’ormai lontano 1953. Ma i pittori romani compresero che quell’esposizione su strada poteva diventare, col tempo, un appuntamento fisso. Non solo per gli appassionati ma anche per i critici d’arte.

Il 22 giugno 1970 si costituì, dunque, l’Associazione “Cento Pittori Via Margutta. La precedente fiera d’arte fu riordinata e tipicizzata anche strutturalmente. Per un più idoneo allestimento furono realizzati dei cavalletti metallici su cui posare le opere. Gli stand furono segnalati e coperti da ombrelloni gialli e rossi, i colori di Roma. Anche per salvaguardare le opere dalle eventuali intemperie.

Ogni anno l’associazione proseguì nella presentazione della nutrita schiera di oltre cento artisti rigorosamente selezionati. Ognuno di essi doveva essere caratterizzato da una propria tecnica artistica e un proprio messaggio, espresso da dipinti a olio, disegni, tele e acquerelli.

Anche una mostra su Picasso allestita da Cento pittori Via Margutta

Via Margutta tornò così ad essere protagonista della vita culturale e artistica della Capitale. Ma l’Associazione ha dato via a manifestazioni artistiche anche al di fuori della via. Si stimano in oltre tremila le opere esposte complessivamente ogni anno anche nelle gallerie specializzate. Tra le tante si ricorda “Picasso in Via Margutta”, aperta il 27 marzo 2007, in onore del novantesimo anniversario del viaggio dell’artista. La mostra fu importante anche perché esponeva opere ben lontana dal figurativo della Roma del Rinascimento e del primo Barocco.

In Piazza di Spagna, invece, i “Cento Pittori” avevano già esposto in precedenza, due volte l’anno, a dicembre e a luglio, dal 1985 al 1996. Ultimamente si è esposto anche a dicembre del 2019 e del 2021. L’area prescelta è quella antistante il parcheggio pubblico e fino al parcheggio delle “carrozzelle”. Come è noto, infatti, la possibilità di esporre sulla scalinata di Trinità di Monti, come in precedenza, è oggi preclusa. Ciò non toglie che, in base a delibera comunale, solo i Cento Pittori Via Margutta sono abilitati ad allestire sulla piazza.  Roma Capitale, inoltre, ha loro concesso il patrocinio, così come il Parlamento Europeo e il Consiglio Regionale del Lazio.

70 gli artisti selezionati da Cento pittori Via Margutta

Quest’anno espongono ben 70 artisti selezionati dall’associazione dei Cento Pittori. Non solo romani ma anche provenienti da altre parti d’Italia e d’Europa. L’inaugurazione della manifestazione – come detto – sarà venerdì 2 dicembre, alle ore 17:00. La cerimonia di apertura sarà preceduta da un concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.

Le istituzioni saranno rappresentate da Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Il Municipio Roma-Centro Storico dalla sua Presidente Lorenza Bonaccorsi. Seguirà un brindisi e la visita ai cavalletti, tra le luci appositamente sistemate. Gli orari di apertura sono a seguire e nei giorni successivi dalle ore 10,00 alle 20,00. L’ingresso è gratuito e l’entrata è situata fronte uscita Piazza di Spagna della metro A.

Foto di Sara Fornaro da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.