California: stop a pellicce, pelli e lana

imageschia

Pionieristica proposta di legge a Hollywood che prevede il divieto di vendita di qualsiasi tipo di indumento o oggetto ricavato da pelle e pelo animale dovrà passare alla seconda votazione per poter entrare in vigore nel 2012.

Non molto tempo fa nella città di San Francisco un’ordinanza vietava la vendita di animali domestici, ora la California continua sulla stessa linea. Gli allevamenti che si occupano della produzione di pellami e simili sono infatti dei veri e propri luoghi di tortura per gli animali che oltre a vivere stipati in spazi molto ristretti avranno nella maggior parte dei casi una morte sofferta.

Il progresso fortunatamente ci permette oggi di poter utilizzare materie sintetiche ed eco-pelli ugualmente confortevoli e calde da indossare senza arrecare sofferenze per soddisfare bisogni secondari.

Quello della California è un grande passo verso la creazione di una coscienza collettiva volta al rispetto degli animali e della natura tutta, rispetto che dovrebbe essere doveroso anche in altri settori, dalla sperimentazione cosmetica, medica fino al bisogno primario principale ovvero il cibo che proviene nel 99% da allevamenti intensivi, ma questo è un altro campo che si spera si avrà presto nuove regolamentazioni.

Chiara Driussi

Foto: animalinelmondo.com  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.