Labbra rosso fiammante sul red carpet di Venezia

dakota2bb6538b-f95a-4066-a06c-00f482d6c70fRosso, il colore amato da Christian Dior che lo associava all’emozioni della vita, da Mademoiselle Chanel che si faceva preparare un rossetto rosso personalizzato “il Rouge di Chanel”, da Madame Estée Lauder che diceva “le labbra non sono fatte per essere beige”.

E le labbra rosse hanno dominato la passerella del 72esimo Festival del Cinema di Venezia. Molte le divine che hanno optato per questo colore, interpretandolo a modo loro. L’ex vampira Kristen Stewart ha scelto una tonalità burgundy, sofisticato ed intenso ma meno sfacciato; labbra rosso fuoco per una allure sexy per Dakota Johnson (foto), la bella della 50 sfumature; bocca rosso intenso definita dalla matita per la ramata Odessa Young; labbra bordeaux che richiamano il bellissimo vestito per la giovane Giulia Elettra Gorietti, bocca carminea e stampata per il sorriso della seducente Paz Vega.

Color obsession«Il rossetto rosso è un accessorio indispensabile che ottiene risultati immediati», dice Simone Belli, National Makeup Designer per L’Oréal Paris, la maison sponsor e make up officiale del Festival.«Per questa edizione abbiamo creato la Collezione My Color Obsession by Color Riche,sei colori dedicati alla tre decadi, anni 80, 90 e 2000, in cui l’iconico rossetto ha vissuto sulle labbra di tutte le donne, star comprese. Si va dai colori sfavillanti dai rossetti aranciati anni 80 fino alla scuro violaceo grunge degli anno 90, fino ad arrivare agli anni 2000 con una tonalità neutre, metalliche o mat».

Il rossetto rosso sarà una delle tendenze del make up del prossimo autunno-inverno, ma reinterpretato con nuove texture e abbinamenti di colori. Il mat si abbina alla bocca glossy, la matita viene impiegata solo per realizzare effetti bi-tono e non per delineare il contorno delle labbra, il lucidalabbra viene picchiettato alla fine per esaltare il colore. Quali nuance? Rouge noir con il contorno di una matita rosso scuro; terracotta e arancio flou da indossare senza matita e il bi-colore proposto d Dolce&Gabbana: il contorno rosa viene abbinato a un red classico applicato all’interno delle labbra.

di Monica Melotti

foto: vogue.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.