Vacanze in città? Parchi e Musei estendono l’offerta

L’impatto del COVID-19 sulle vacanze degli italiani

La pandemia che da Febbraio ha colpito violentemente prima l’Europa e successivamente le Americhe, ha imposto per diversi settori la chiusura cautelativa al pubblico.

Negozi, bar, ristoranti, discoteche, teatri ma anche cinema e musei sono rimasti chiusi nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

L’economia è entrata in enorme sofferenza ed il tasso di disoccupazione ha ripreso a salire ovunque. In moltissimi nel nostro paese hanno provato a minimizzare il calo delle entrate familiari utilizzando i sussidi concessi dal Governo Italiano.

A seguito di questa grave situazione, moltissime famiglie hanno annunciato che spenderanno in Italia le loro vacanze. In tanti non si muoveranno dalle proprie città.

Mare, piscine, ville comunali e parchi a tema faranno compagnia a tutti coloro che rimarranno in città ma anche l’offerta Museale sarà un’opzione da valutare.

Quali le proposte per chi rimane a Roma?

La Lupa dei Musei Capitolini

Il parco a tema Cinecittà World, riaperto al pubblico a partire dal 25 Giugno, ha lanciato la nuova attrazione ‘Roma World’ dove ci si potrà da antichi romani, per una giornata in pieno stile Imperiale!

Anche l’altro grande parco giochi della Capitale, Magic Land, ha riaperto i battenti con diverse nuove accattivanti attrazioni.

Inoltre, i principali Musei della Capitale hanno riaperto le porte ai visitatori, pur con tutte le limitazioni imposte dalle norme post-COVID.

Molte delle mostre in corso prima del lockdown sono state riproposte: la più importante è quella di Raffaello Sanzio alle Scuderie del Quirinale che è stata prorogata fino al 02 Agosto.

Gli Archi della Roma Imperiale nella mostra ai Mercati di Traiano

Una proposta molto interessante è quella dei Mercati di Traiano: fino al 18 Ottobre sarà possibile visitare la mostra ‘Civis Civitas Civilitas‘, un bel percorso su come la cultura romana si sia radicata nei paesi che fecero parte dell’Impero attraverso gli edifici che furono eretti a quel tempo.

Molti di loro sono ancora in piedi dopo millenni e ci raccontano molto di Roma. Particolarmente importanti sono i plastici degli Archi disseminati in Italia e nel mondo che occupano il piano alto del museo.

Ai Musei Capitolini invece viene proposta fino al 13 Settembre la mostra ‘Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi’ con pezzo forte il ‘Ragazzo morso dal ramarro’ esempio dell’Arte suprema del Caravaggio.

Locandina mostra ‘Il tempo di Caravaggio’ ai Capitolini

Per gli appassionati di fotografia c’è poi il Museo di Roma in Trastevere che propone fino al 20 Settembre 3 diverse mostre tra le quali spicca quella sulle opere del fotografo turco Ara Guler, nominato nella seconda metà dello scorso secolo uno dei 7 fotografi migliori del mondo.

E’ importante sottolineare che l’ingresso alla maggior parte dei musei citati (Capitolini, Mercati di Traiano, Museo di Roma in Trastevere), incluse le mostre proposte, sono gratuiti per i possessori della tessera MiC (Musei in Comune) acquistabile al costo di 5€ e valida 12 mesi.

Da non dimenticare poi l’intenso programma musicale dell’Auditorium Parco della Musica e la coraggiosa idea dell’Opera di Roma di traferire la programmazione nei grandi spazi aperti del Circo Massimo.

Documentarsi, scegliere, vivere …

Le foto di Ara Guler al Museo di Roma in Trastevere

In tutte le maggiori città d’arte del Bel Paese, si stanno moltiplicando le iniziative per riempire l’Estate di chi non si sposterà dalla propria dimora, di un’offerta variegata ed interessante.

Ancora molte persone hanno timore nel frequentare luoghi affollati come possono essere i musei. L’esperienza di chi scrive e ha visitato le mostre citate nell’articolo, dice che le norme di sicurezza adottare ed il distanziamento sociale obbligato nei luoghi chiusi, sono buone garanzie.

L’Estate del COVID-19 si presenta interessante anche a km zero!

Nella foto di copertina, i Mercati di Traiano – Roma

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.