Tutti a testa in su, il “Giudizio Universale” arriva all’Auditorium di Roma

In quanti tra i milioni di fortunati che nei secoli hanno visitato la Cappella Sistina hanno esclamato un ‘oh’ di meraviglia oppure sono rimasti a bocca aperta davanti ad una bellezza cosi’ stupefacente ?

Il Capolavoro di Michelangelo è una delle visioni di cui un essere umano dovrebbe godere almeno una volta nella vita per un pieno innamoramento dell’Arte e del Mondo !

Come si può provare a trasportare questa emozioni al di fuori dei Musei Vaticani ?

Forse questo è il pensiero che ha ispirato Marco Balich, già autore dell’Albero della Vita e del Padiglione Italia all’Expo di Milano nonché direttore artistico delle cerimonie Olimpiche di Torino 2006 e Rio 2016, nell’ideare lo spettacolo “Giudizio Universale” prossimamente in programma all’Auditorium della Conciliazione.

Balich ha voluto alzare il livello di spettacolarizzazione dell’opera da prefiggersi il provocare negli spettatori la stessa sensazione di stupore che si prova a varcare la soglia di accesso della Sala in cui si tiene il Conclave.

Al debutto il 15 Marzo, nella location a pochi passi da Piazza San Pietro, si vedranno i frutti di un’operazione costata 9 milioni di Euro, uno spettacolo altamente innovativo.

Lo show mostrerà i segreti della Cappella Sistina, unendo il racconto filologico della genesi di questo capolavoro unico con l’uso degli strumenti tecnologici più avanzati dell’intrattenimento dal vivo.

Nei 60 minuti dell’opera, si misceleranno musica, effetti speciali, arte, performance teatrali e proiezioni immersive a 270°, portando lo spettatore al centro dell’evento.

Si partirà dal momento della commissione dell’opera a Michelangelo da parte del Papa Giulio II (1598), per poi procedere con i volteggi artistici della realizzazione del “Giudizio Universale” (periodo 1536 – 1541).

In aggiunta alle immagini, che ruoteranno sulle teste degli spettatori, l’accompagnamento musicale è stato affidato alla voce di Sting mentre la voce fuori campo, quella che rappresenta Michelangelo Buonarroti, è stata interpretata a Pierfrancesco Favino, attore consacrato e co-presentatore dell’ultimo Festival di Sanremo.

Sono previste 12 repliche a settimana, in Italiano ed in Inglese, e la durata della programmazione dovrebbe essere di almeno un anno. I biglietti di questo evento costano dai 18 ai 28€ e si sono registrate già circa 30.000 prenotazioni !

Chi scrive questo articolo ha già acquistato i biglietti e voi ?

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.