Trionfo del Karate italiano ai campionati mondiali in India

Si sono appena conclusi a Goa (India) i 24° Campionati Mondiali di Karate della Funakoshi Shotokan Karate Association World, ai quali, in rappresentanza dell’Italia, ha partecipato la quadra della FSKA Italia ASD – Libertas Nazionale, presenti il suo Presidente e membro dello Shihankai FSKAW, Shihan Alessandro Cozzani , la coach del team, Maestra Manuela Pancaro e, per il settore Arbitrale, Maestro Mauro Volpini.

Gli atleti partecipanti, 16 in tutto, provenienti da tutta Italia, hanno raccolto successi in pressoché tutte le discipline cui hanno partecipato chiudendo il proprio medagliere con 22 medaglie d’ oro, 6 d’argento, 1 di bronzo. Con tali risultati e l’esemplare comportamento tenuto durante i tre giorni di gare cui hanno partecipato oltre 2000 atleti in rappresentanza di circa 20 paesi, la rappresentativa italiana si è, a buon diritto guadagnata il rispetto e l’ammirazione del pubblico e degli altri teams partecipanti.

Gli agonisti hanno saputo imporsi sia a livello individuale che a livello di squadra affermandosi sempre dando dimostrazione di una scuola con elevata qualità tecnica consolidata e riconosciuta.

Un plauso speciale va alle ragazze componenti il team Giorgia Edgecombe e Ginevra Somenzi e soprattutto alle giovanissime Mia Giurioli e ludovica Raffaini che hanno gareggiato in categorie davvero complicate per numero di partecipanti soprattutto provenienti dal paese ospitante e quindi particolarmente supportate dal pubblico locale.

Da ultimo, ma non per ultimo, va ricordato il successo per tre a zero nella finale del combattimento a squadre uomini (team composto da Bartolomei, Tomà e Rosito) sul fortissimo team portoghese con il quale esiste da sempre una storica rivalità agonistica ed un reciproco rispetto.

L’esaltante bilancio premia anni di dedizione e di sacrifici ed è frutto di un lavoro quotidiano da parte degli atleti e dei loro tecnici.

L’evento mondiale appena chiusosi ha ribadito l’importante tradizione del nostro paese nella disciplina del karate tradizionale e ha rappresentato una vetrina internazionale per i nostri atleti e per i valori dei quali si fanno portatori.

Prossimo appuntamento ad Ottobre 2025 per i 25° Campionati Mondiali FSKAW, in Portogallo. L’avventura continua.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.