Nell’ultima tappa del Tour 2015 i velocisti salivano alla ribalta prima della festa finale.
Termina dunque questo Tour de France, con il classico arrivo all’Arco di Trionfo, con il traguardo posto, dopo 109 km sui Campi Elisi.
Terminate le fatiche alpine, l’ultima tappa come da consuetudine era una passerella verso Parigi, buona per le foto di rito e l’inizio dei festeggiamenti.
L’arrivo ai Campi Elisi é da sempre una delle vittorie più ricercate e prestigiose per i velocisti, con il gruppo che non permetteva a nessun tentativo di fuga di acquisire vantaggi importanti; ci si avvicinava dunque a Parigi mentre il vincitore del Tour Chris Froome iniziava a pregustare la cerimonia di premiazione di fine corsa.
Attimi di panico quando una macchina tentava di sfondare le transenne tra Piazza della Concordia ed i Campi Elisi; la polizia, esplodendo dei colpi di pistola, riusciva a far ritornare la situazione tranquilla: ancora una brutta figura per l’organizzazione ASO, anche questa volta il rischio evitato é stato davvero grande.
L’ultimo giro dentro Parigi veniva percorso ad altissima velocità dal gruppo compatto; ai – 3 la neutralizzazione sanciva l’effettiva fine della corsa per la maglia gialla del Tour de France 2015, mentre in testa i treni delle squadre si organizzavano per i propri velocisti.
Allo sprint si imponeva uno straordinario Greipel che battezzata la ruota di Kristoff superandolo di pura potenza negli ultimi 50 metri, tentava di rimontare Coquard che però chiudeva in seconda posizione, terzo Kristoff, comunque ottima la sua azione.
Tappa:1- Greipel 2- Coquard 3-Kristoff
Maglia gialla: 1-Froome 2-Quintana 3-Valverde
Maglia pois: 1-Froome 2-Quintana 3-Bardet
Maglia verde: 1-Sagan 2- Greipel 3-Degenkolb
Maglia bianca: 1-Quintana 2-Bardet 3-Barguil
Classifica squadre: 1-Movistar 2-Team Sky 3-Tinkoff-Saxo
di Yuri Casciato
Fonte foto: Tour de France web media
Scrivi