Piccola rivoluzione nel settore dell’elettronica di consumo: entro la fine del 2011 per tutti i telefonini commercializzati in Europa si potrà utilizzare un unico caricabatterie.
L’innovazione, fortemente voluta dalla Commissione Europea, è stata possibile grazie alla piena collaborazione di 14 società impegnate nella produzione di telefoni cellulari, che si sono unite nell’ associazione Digitaleurope.
Il progetto prevede, tramite una porta USB installata in ogni modello, l’uso di un caricabatterie universale che potrà quindi essere utilizzato per la ricarica di telefonini anche di marchi diversi; in questo modo si ridurrà notevolmente il numero di caricabatterie in circolazione, con benefici per i consumatori che utilizzeranno lo stesso caricabatterie anche dopo l’acquisto di un nuovo telefonino. Inoltre si ridurrà anche l’inquinamento da rifiuti elettronici RAEE e i costi per il loro smaltimento, soggetti a severe e costose procedure.
A presentare il caricabatterie unico è stato il vicepresidente della Commissione Europea responsabile per l’industria Antonio Tajani, fiducioso di come questa innovazione possa essere in futuro applicata anche ad altri apparecchi che necessitano di caricabatterie, come riproduttori Mp3 o tablet.
Yari Sanfelice
Foto: grr.rai.it
Scrivi