Ancora una volta è la natura ad offrirci i rimedi più efficaci per ritrovare la linea, esempio di tale efficacia è la soia.
I ricercatori Dell’Università dell’Illinois, negli Stati Uniti, coordinati dalla Dot.ssa Elvira de Mejia, hanno rilevato la capacità delle proteine della soia di contrastare l’accumulo di grasso, ciò, grazie alla presenza di due proteine di cui la beta- conglycinins, utile nel contrastare gli accumuli adiposi, è presente in quantità maggiori.
Alimento ricco di proteine vegetali, importantissimo è scegliere la soia biologica, essa contiene ben 8 aminoacidi essenziali, ossia, i componenti delle proteine.
Le proteine sono utili al sistema immunitario ma, soprattutto per chi vuole perdere peso è importante il loro ruolo per aiutare la massa muscolare, la soia favorisce il metabolismo, aumentando la quantità di calorie consumate.
Gli esperti consigliano di mangiare proteine vegetali per 2/3 del fabbisogno settimanale e solo 1/3 di proteine di origine animale.
Come la frutta e la verdura anche la soia è ricca di fibre, che aiutano il transito intestinale e favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.
Anzitutto si può cominciare dal latte di soja che, al mattino può sostituire quello tradizionale, due o più volte a settimana, apportando solo 32 kcal ogni 100 gr. ricco di proteine che, come si è visto limitano l’accumulo di grassi e sono anche ricche di ferro, che migliorando l’ossigenazione del sangue, aumenta il metabolismo. La soia, inoltre, è ricca anche di fito estrogeni utili sia per la sindrome mestruale, sia per la pre-menopausa e la menopausa.
Peraltro, chi soffre di fame nervosa può fare una merenda con latte di soia e cacao, per uno spuntino che sazia, snellisce e migliora l’umore.
Con 200 ml di latte di soia al cacao più 2 cucchiaini di cioccolato fondente per guarnire la bevanda, la fame nervosa si placa con dolcezza.
Come tutti i legumi la soia abbinata alla pasta o al riso o al pane può sostituire in modo completo le proteine animali.
C’è anche lo yogurt di soia, che insieme a una noce oppure tre mandorle sono un ottimo spuntino.Lo sapevate che la soia può essere consumata anche come contorno o nell’insalata, sotto forma di germogli oppure come secondo piatto, in pratici hamburger, cotolette o polpette di soia, con molti aromi che, la rendono sorprendentemente gustosa? Infine, con la salsa di soia, ottenuta da soia, grano tostato, acqua e sale, sottoposti a fermentazione, si può condire piacevolmente insalata, pesce, riso, carne e tofu.
di Valentina Torrone
foto: saperesalute.it
Scrivi