Salone di Ginevra 2016: anteprima

d150d0df-e354-4ac8-8e32-7b1a263bde00Uno dei più importanti appuntamenti internazionali del settore; il Salone di Ginevra si prepara ad accogliere oltre mezzo milione di visitatori con 120 debutti internazionali e 88 anteprime mondiali

Il Salone di Ginevra rappresenta ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di motori; nel corso dell’ultimo decennio ha saputo imporsi e catturare l’attenzione delle più grandi case automobilistiche, superando in termini di visitatori blasonati appuntamenti europei come i saloni internazionali di Parigi e Francoforte e battendosela con i grandi eventi mondiali asiatici e statunitensi. Quest’anno l’esposizione avrà luogo dal 3 al 13 marzo, e vedrà 120 debutti internazionali e ben 88 anteprime mondiali.  

Sono 200 gli espositori che prenderanno parte alla manifestazione, divisi tra case automobilistiche grandi e di nicchia e numerose aziende di elaborazione, quali, solo per citarne alcune, Hamann, Mansory e Brabus, specializzate nella modifica estetica e meccanica di vetture sportive e di lusso. I giorni del 1 e del 2 marzo saranno dedicati alla stampa, con più di diecimila giornalisti attesi da tutto il mondo. Le vendite online dei biglietti d’ingresso stanno procedendo bene, e si attendono oltre 700 mila spettatori a visitare i 106 mila metri quadri del Palexpo di Ginevra.

23b12601-fd44-4eba-b393-ec366a3eae15In occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione tenutasi a Milano, André Hefti, direttore generale del Salone, ha prospettato quelli che saranno i temi caldi dell’evento; largo spazio verrà dedicato, come ogni anno, a vetture elettriche e ibride, ai piccoli SUV e ai grandi fuoristrada ad alte prestazioni. Non mancheranno le ultime novità per quanto riguarda utilitarie e city car, e anche nel settore supercar sono attesi importanti debutti internazionali come quello dell’ultima Ferrari GTC4Lusso, della Lamborghini Centenario LP770-4 e dell’attesissima Bugatti Chiron, erede della Veyron da oltre 400 km/h. Tra le novità più attese in assoluto troviamo la nuova Fiat Tipo familiare, la Renault Scenic, la Range Rover Evoque Cabriolet e vetture elettriche del calibro della Tesla Model X.

513f0c9e-a10d-4afc-b218-ec22b4a4c45cUna menzione speciale è riservata alla Maserati Levante, pronta al debutto cinque anni dopo la presentazione della concept Kubang del 2011. Il settore dei SUV ad alte prestazioni, nonostante non sia visto di buon occhio dalla maggior parte degli appassionati, rappresenta, e rappresenterà nel prossimo futuro, un settore del mercato dell’auto in forte crescita. Se da una parte troviamo Ferrari che, con le dichiarazioni dello stesso Marchionne, si ritira dalla corsa al fuoristrada sportivo, dall’altra assistiamo allo sviluppo di vetture di marchi che mai avremmo immaginato di associare alle parole “Sport Utility Vehicle”; è il caso della lussuosissima Bentley Bentayga, della Lamborghini Urus, dell’Aston Martin DBX e della stessa Maserati Levante. Il tempo ci dirà se siano state scelte azzeccate, con tutti che sperano di ripercorrere le orme di Porsche che grazie al Cayenne è stata in grado di affermarsi come leader del settore a livello mondiale.

Tutto qui? Questa non è nemmeno la minima parte di ciò che ci attende. Per tutte le altre novità appuntamento al 3 marzo, quando la kermesse elvetica aprirà i battenti al pubblico.

di Francesco Meneghini

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.