Roma, Cavallari: al via il maxiconcorso per 1995 posti di lavoro

concorsopubblico

«Il concorsone per 1995 posti di lavoro è partito». Lo comunica, in una nota, l’assessore alle Risorse umane, Enrico Cavallari.

Il calendario delle prove relative alle 22 procedure concorsuali pubbliche dei vari profili professionali è consultabile sul sito internet dedicato www.22concorsi.comune.roma.it e sul portale istituzionale www.comune.roma.it (struttura Dipartimento Risorse umane). Le prove sono in corso presso il Palalottomatica.

«Con l’inizio del maxiconcorso diamo il via all’ultima, importante, fase di rinnovamento delle risorse umane capitoline – prosegue Cavallari – Dal 2008 ad oggi sono stati stabilizzati tutti i dipendenti precari ed è stato riqualificato il personale interno: in totale sono state coinvolte 8.549 unità, circa un terzo della pianta organica, tra nuove assunzioni, stabilizzazioni, progressioni verticali e riqualificazioni. Con l’arrivo delle nuove leve, che stiamo per selezionare tra oltre trecentomila candidati, rafforzeremo i settori strategici della macchina capitolina: personale altamente qualificato ci aiuterà a colmare delle lacune in posizioni attualmente scoperte modernizzando così il nostro organigramma. Per questo, saranno essenziali gli esperti, come gli informatici e i telematici, di cui oggi siamo carenti» conclude Cavallari.

In questo mese di febbraio sono in corso le prove scritte di quattro procedure che non richiedono preselezione e che riguardano le figure di: esperto in merceologia delle derrate agro alimentari; esperto in gestione delle entrate; esperto di normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto; geologo.

Dal 19 aprile al 18 luglio 2012 avranno luogo le preselezione di tutti gli altri concorsi. Si partirà dai cognomi che iniziano con la lettera “T”.

Circa 20 giorni prima di ogni preselezione i candidati troveranno online i quiz per prepararsi all’esame. Due/tre settimane prima della prova i concorrenti potranno accreditarsi online. La procedura consentirà di snellire l’ingresso dei partecipanti il giorno dei quiz. L’accreditamento via web non sarà vincolante per la partecipazione alla prova e quindi non è obbligatorio.

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla riguardanti le materie della prova scritta indicate nei rispettivi bandi delle procedure selettive.

Saranno ammessi a sostenere la successiva prova scritta i primi candidati risultati idonei alla preselezione, in ordine decrescente di merito, pari ad un numero corrispondente a dieci volte i posti messi a concorso da ciascun bando.

Sosterranno la prova orale i concorrenti che avranno ottenuto in ciascuna  prova scritta una votazione di almeno 7/10.

I candidati che, per infermità temporanea, ovvero per patologie non incompatibili con l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire, abbiano esigenza di essere assistiti durante la prova d’esame, devono comunicare l’esigenza stessa al Dipartimento Risorse umane – Ufficio concorsi – via del Tempio di Giove n. 3 – 00186 Roma.

Per sostenere l’esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido e di tessera sanitaria.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.