Rifiuti, aumentano produzione e raccolta differenziata. In calo il ricorso alla discarica

differenziata

Presentato a Roma il Rapporto Rifiuti Urbani dell’ISPRA – edizione 2012

Cresce la produzione nazionale di rifiuti urbani, di pari passo con l’aumento del Prodotto Interno Lordo e delle spese delle famiglie. Nel 2010, infatti, la produzione di rifiuti ha raggiunto i 32,5 milioni di tonnellate, 1,1% in più rispetto all’anno precedente. In controtendenza, quindi, rispetto alla leggera contrazione registrata nel corso degli anni passati. Differente il contesto europeo: secondo le informazioni EUROSTAT, nel 2010 nell’UE 27 sono state prodotte circa 252,5 milioni di tonnellate di rifiuti urbani, l’1,1% in meno rispetto all’anno 2009.

In Italia, sono le Regioni del Centro a registrare l’aumento più significativo (+1,9%), seguite da quelle settentrionali (+1,3%) e meridionali (+0,4%). Ogni abitante delle regioni centrali della Penisola ha prodotto nel 2010 ben 9 kg di rifiuti in più rispetto all’anno precedente; sono stati
3, invece, i kg in più di ogni italiano del Nord, contro i 2 kg del Sud. Con una media nazionale di 4kg di rifiuti urbani pro capite in più.

Lo rende noto l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) attraverso il Rapporto Rifiuti Urbani – Edizione 2012, presentato oggi a Roma, un’occasione per veicolare dati e informazioni validate riguardanti il delicato settore dei rifiuti. (noodls)

di Redazione

Foto: it.wikipedia.org

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.