Recuperare i rifiuti elettronici con un cassonetto intelligente

L’azienda bresciana Id&A ha presentato alla Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia, un cassonetto intelligente per il recupero e il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni.

I Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) sono infatti tutti quegli apparecchi elettrici od elettronici che comunemente vengono gettati nei cassonetti dei rifiuti. Pochi sanno però che i componenti di tali apparecchiature contengono materiali tossici ed inquinanti, in particolar modo metalli ed additivi, che richiedono uno smaltimento apposito. Per incentivare ed educare l’utente ad un corretto smaltimento, nasce quindi il “Raee Parking”, un cassonetto di grandi dimensioni (7,5m per 2,5m) dotato di un sofisticato meccanismo in grado di pesare il rifiuto, conferirlo ed inserirlo in un database che ne permetterà la tracciabilità per le future operazioni. L’unità centrale di cui è dotato comunicherà i dati del rifiuto ad un centro operativo, al quale comunicherà anche quando il cassonetto è pieno e necessità di essere svuotato.

Raee Parking verrà installato, in via sperimentale, nei territori di Bologna, Ravenna, Castenaso e Lugo, per circa due anni. Per smaltire il rifiuto sarà sufficiente scorrere una tessera magnetica nell’apposito lettore e depositare il rifiuto nel cassetto estraibile.

 

Yari Sanfelice

Foto: greenme.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.