Precauzioni contro i furti estivi in appartamento

Furti estivi in appartamento.

Purtroppo si sa, nei mesi estivi le città si svuotano e il numero di furti in appartamento si moltiplicano. Tuttavia, ci sono dei piccoli accorgimenti – sicuramente non esaustivi – che possono aiutare a limitarli.

Parola d’ordine: imprevedibilità

Uno stile di vita abitudinario è quello che i ladri cercano. Chi entra ed esce di casa sempre agli stessi orari incorre in un rischio superiore di furti. Il consiglio è quello di essere imprevedibili: per quanto possibile sarebbe meglio cambiare periodicamente le proprie abitudini. In questo modo i ladri non potranno sapere con esattezza quando troveranno l’abitazione vuota.

Nascondere le cose di valore per evitare i furti estivi

Se avete oggetti di valore, gioielli o contanti che non volete portare con voi in vacanza, nascondeteli in punti dell’appartamento in cui di solito i ladri non cercano. Per questo motivo è assolutamente sconsigliato imboscare i propri averi in armadi, vasi, tappeti, letti, cassetti, quadri e vestiti. Questo sono i primi posti in cui gli avventori cercheranno i valori. 

Per chi possiede orologi di prestigio – Rolex, Omega, Audemar Piguet etc. – il consiglio è quello di portarli in una cassetta di sicurezza insieme a scatola e garanzia.

Mettere in sicurezza l’appartamento dai furti estivi

Invece di mettere in sicurezza la casa una volta avvenuto il furto, sarebbe meglio adottare prima tutte le accortezze.

In un appartamento a prova di ladri non può assolutamente mancare una porta blindata, un sistema di anti-intrusione, delle inferiate montate all’interno del vano della finestra e chiavi moderne e sofisticate.

Un altro accorgimento da tenere è quello di utilizzare lampadine con il timer. In questo modo si simulerà la presenza di qualcuno in attività nell’appartamento.

Si sottolinea che tutti questi accorgimenti possono essere degli ottimi deterrenti, ma da soli non sono sufficienti.

Mettere in stand-by gli abbonamenti

Durante il periodo estivo è bene mettere in stand-by qualsiasi tipo di servizio in abbonamento che viene recapitato via posta. Il rischio in cui si incorre è che la casella o il pianerottolo si riempiano di posta e riviste rivelando la nostra assenza agli avventori.

Inoltre, bisognerebbe chiedere a una persona fidata di passare periodicamente a svuotare la nostra casella della posta.

Sempre per questo motivo, prima di partire, è consigliabile tirare a lucido giardino e balcone in modo che durante l’assenza non risulti abbandonato.

Non geolocalizzare per evitare i furti estivi

I social sono un aspetto importante delle nostre vacanze estive. Il suggerimento – che viene direttamente dalla Polizia Postale – è quello di evitare le pubblicazioni fino al rientro a casa. Se proprio non se ne può fare a meno non si deve assolutamente inserire la geolocalizzazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.