Posticipo: pareggio pirotecnico tra Roma e Atalanta (3-3)

Contro l’Atalanta la Roma commette il primo mezzo passo falso, ottiene un pareggio nel finale soffrendo per tutto il primo tempo. L’Atalanta domina in alcune fasi del match ma i cambi operati da Di Francesco nella Roma cambiano le sorti del match e consentono ai giallorossi di non soccombere sotto i colpi della Dea.

Questo il film della partita:

Parte subito forte la Roma con un gol spettacolare di Pastore, è il primo per lui con la maglia giallorossa, un gol di tacco al volo dopo 74 secondi di gioco, un gol elegante e preciso che spezza subito gli equilibri della partita. L’Atalanta gioca comunque molto bene con un pressing alto e pericolosissimo che mette in grave difficoltà i giallorossi. La partita è divertente e ricca di capovolgimenti di fronte. Atalanta e Roma giocano con un ritmo spumeggiante sfruttando le ripartenze costruendo numerose occasioni consecutive.

I giallorossi dopo il gol, però, subiscono un po’ troppo il gioco degli ospiti sempre molto aggressivi e veloci e al minuto 18, dopo aver colto il palo interno, l’Atalanta trova il gol del pareggio con Castagne. La Dea continua a giocare con grande grinta e aggressività mettendo ancora in grande difficoltà i giallorossi e un errore di Manolas consente addirittura alla Dea di ribaltare il risultato con il secondo gol, questa volta di Rigoni all’esordio.

Non stupisce la buona prestazione dell’Atalanta a stupire semmai è il momento di completo blackout dei giallorossi che non riescono a riorganizzarsi e a rifiatare. La Roma prova a risalire ma è in grande difficoltà e affanno e gli ospiti sono più volte vicinissimi al gol del 3 a 1, gol che arriva clamorosamente al trentasettesimo con la doppietta di Rigoni.
La squadra di Gasperini deve solo gioire per l’ottima prestazione che non lascia respiro ai giallorossi divenuti apatici e disattenti subito dopo il gol del vantaggio.

La Roma non riesce a stare dietro all’Atalanta che ancora una volta dimostra di essere una squadra determinata e dotata di grandi qualità tecnico-tattiche. Escono così i giallorossi tra i fischi dopo il primo tempo, con la consapevolezza di dover fare sicuramente meglio nella ripresa ma le premesse non sono buone, almeno con questa formazione.

Secondo tempo

L’Atalanta gioca bene ma l’andamento del match non è esclusivo merito della Dea, Di Francesco forse un po’ in ritardo comprende le difficoltà dei giallorossi e cambia tutto nella ripresa con gli ingressi di Kluivert e N’zonzi e la Roma sembra maggiormente vivace. Se da un lato Cristante e Pelligrini sono giovani di buone speranze ma al momento ancora inadatti, dall’altro Kluivert e N’zonzi sfoggiano qualità e personalità che aiutano la Roma a recuperare un match quanto mai complicato. Si svegliano i giallorossi ma l’Atalanta in questa fase del match controlla il vantaggio con tutti i suoi uomini. I ritmi nella ripresa sono inevitabilmente meno frenetici e la Roma riesce ad imbastire una buona trama di gioco che al 59esimo consente a Florenzi (uscito poco dopo per il riacutizzarsi dell’infortunio al ginocchio), con un gran bel sinistro, di riaprire la partita grazie anche ad un errore della difesa neroazzurra forse un po’ stanca e distratta.

La Roma adesso gioca e lo fa con grande pericolosità. I giallorossi crescono e l’Atalanta cala di intensità lasciando qualche spazio di troppo ma la Roma, pur provando, non riesce ad approfittarne. All’ottantesimo entrambe le formazioni continuano a lottare su ogni pallone, sicuramente con minore intensità e minor carica agonistica ma, in fondo, è la Roma a dover recuperare lo svantaggio e lo fa al minuto 82 con la deviazione vincente di Manolas (ancora una volta uomo in più e decisivo nel finale) sulla punizione di Pastore.

Una partita bellissima che vede Roma e Atalanta sul 3 a 3.

È un assedio quello della Roma nel finale con il salvataggio che ha dell’incredibile, di Guidi su Schick. L’Atalanta risponde con grande personalità ma la Roma riesci ad essere aggressiva in questa fase finale con maggior continuità in cerca del gol della vittoria.
La partita continua ad essere bellissima, viva e combattuta fino al fischio finale. La Roma rimonta una partita che sembrava persa già nel primo tempo ma il tardivo risveglio fa perdere ai giallorossi un importantissima vittoria contro una straordinaria Atalanta. Un pareggio, 3-3, intenso combattuto e bellissimo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.