Playstation 4, il nuovo cavallo di battaglia di Sony

sony-playstation-4-ps4-controller-003Dopo aver venduto circa 70 milioni di Ps3 in tutto il mondo, negli scorsi giorni Sony ha ufficialmente presentato, in una conferenza tenutasi a New York, la sua console casalinga di nuova generazione, Ps4. Incentrata completamente sul social (aspetto che aumenterà di sicuro il suo appeal, vista la fama di network come facebook), la nuova console permetterà di condividere rapidamente e agevolmente contenuti personali, sfruttando un apposito tasto presente sul pad.

Un’altra caratteristica pubblicizzata da Sony, è il pieno supporto al cloud: gli utenti potranno provare i giochi in uscita, sfruttando solamente la propria connessione internet e lo streaming online; è tuttavia lecito pensare che non tutti i paesi potranno godere appieno di questa funzione.

Passando al lato “ludico”, sono stati presentati i primi titoli, assieme alle caratteristiche tecniche della console (definita più volte user-friendly): sotto il “cofano” troviamo una cpu Amd da 8 core, 8 Gb di ram e un’unità grafica di ultima generazione, più che sufficienti per durare a lungo nel tempo e garantire potenza di calcolo. La console dovrebbe uscire negli ultimi mesi dell’anno, sfruttando probabilmente la ricorrenza di eventi come il Black Friday: ciò, unito alla repellenza che il settore dell’elettronica sembra avere nei confronti della crisi, dovrebbe garantire sin da subito un discreto successo, nonostante il prezzo di lancio sia ignoto.

di Simone Carrino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.