Pitti Uomo 104: dal tema dei saloni agli eventi speciali 

pitti uomo

Manca poco per l’edizione estiva dei saloni di Pitti Immagine. Ai nastri di partenza, come sempre, il menswear, che dal 13 al 16 giugno 2023, con una serie di eventi speciali e presentazioni Primavera/Estate 24, occuperà gli spazi della Fortezza da Basso, seguito poi da Pitti Bimbo (21 – 23 giugno) e Pitti Filati (28 – 30 giugno). 

«C’è voglia di rivedersi a Firenze. Ecco quello che abbiamo percepito nei mesi durante i quali abbiamo lavorato a questa nuova edizione di Pitti Uomo. In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione ha sempre più appeal: viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. A garantire, infatti, un livello alto di promozione confermano il sostegno, il Governo italiano e Agenzia ICE, che nell’occasione presenterà YOUNG ITALIAN START UP AROUND THE WORLD, un progetto giunto alla settima edizione, finalizzato alla valorizzazione del Made in Italy emergente, su scala internazionale.

Il tema principale sarà Pitti Games

Il tema principale dei percorsi sarà Pitti Games che, come annunciato dal direttore generale Agostino Poletto, sarà in linea con il clima di ottimismo generato dall’apertura della prossima kermesse. “Per questo – spiega Poletto – ci siamo spinti a immaginare i saloni di Pitti come un grande tavolo da gioco sul quale divertirsi, ma anche puntare il tutto per tutto, scommettere su sé stessi e sulla propria strategia, considerare l’avversario e i partner, uscire dalle sicurezze, tentare qualche azzardo, essere individualisti o fare gioco di squadra. Riflettere, sparigliare, bluffare magari, mescolare, mischiare, mettere giù le carte.” 

Insomma l’idea di gioco, con la sua indole sana, energica e competitiva caratterizzerà l’atmosfera e i padiglioni della Fortezza, dove non mancheranno una serie di reference legate al mondo del tessile. I quadretti in bianco e nero della dama e degli scacchi, la discontinuità del zig zag, i triangoli del backgammon, e poi linee verticali e orizzontali, carte, dadi, saranno tutti protagonisti della scenografia dei saloni, con video 3D ed effetti immersivi. Lo preannuncia il teaser della kermesse, dietro un progetto che avrà anche l’ambizione di legare indoor e l’outdoor, grazie alla regia e al coordinamento di Leonardo Corallini e Angelo Figus. “Ho immaginato che i prossimi saloni si potessero aprire come un invito alla community di Pitti a fare il proprio gioco. Una sorta di operazione inclusiva che – dalle carte alla dama, trasformate in segni grafici – raccontasse strategie e modalità diverse” spiega, infatti, Figus da una nota.

I percorsi e le sezioni di Pitti Uomo 104

Durante la quattro giorni di moda e lifestyle saranno 825 i brand coinvolti (di cui il 41% esteri). Realtà promettenti della scena internazionale, suddivisi tra le cinque macro aree del polo fieristico – Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out -, che in contemporanea dalla piattaforma digitale PITTI CONNECT, presenteranno i nuovi progetti e le collezioni Primavera/Estate 24. 

In particolare, grande fermento per la sezione I Go Out, che dalla Sala della Ronda, interpreterà il trend dell’outdoor style, dietro lo studio del perfetto match tra moda e perfomance, città e vita all’aperto. Non mancheranno, inoltre, i focus speciali su sostenibilità, con la sezione S|Style giunta alla settima edizione, e mondo degli animali con il padiglione PITTIPETS che, dopo il debutto durante la scorsa edizione di Pitti Uomo, ritorna con una serie di curiosità, inedite e funzionali, dedicate al lifestyle dei nostri amici cani e gatti. 

Debutti, presentazioni ed eventi speciali di Pitti Uomo 104

Quattro giorni intensi, ricchi di eventi e presentazioni, dove a esser protagonista sarà la moda Primavera/Estate 24. Alle ore 10:30 di martedì 13 giugno dall’Unicredit Theatre, partirà la cerimonia di inaugurazione della kermesse, preceduta da The Alchemist of Fashion – Unveiling the Formula Of Gianfranco Ferrè, una dedica speciale all’universo iconico di Gianfranco Ferrè, con una retrospettiva, curata dagli studenti dell’Istituto Marangoni di Firenze. 

A seguire mercoledì 14, presso la Sala delle Nazioni, il brand Chulaap – fondato da Chu Suwannapha, designer di origine thailandese, noto come il principe delle stampe -, presenterà una linea di moda e accessori, dietro la visione caleidoscopica e intrigante dell’impronta africana, sua cultura di adozione. Nella stessa data, il neonato Keeling, marchio di beachwear dal design italiano e di vocazione internazionale, presenterà Keeling & Green Universe, un’iniziativa tra moda e sostenibilità per condividere l’impiego di nuove tecnologie eco-friendly, come il processo di tintura Clean Color, che non lascia tracce inquinanti nell’ambiente. 

Infine, tra gli appuntamenti più attesi, quelli in passerella, chiuderanno l’edizione 104 di Pitti Uomo. In calendario per giovedì 15 giugno, dalla Fendi Factory (a Bagno a Ripoli), nel cuore della campagna toscana, sfilerà la collezione uomo Fendi. In particolare, per Silvia Venturini Fendi, la scelta della Factory, come luogo di presentazione, calcherà sull’intenzione simbolica di unire “sviluppo, innovazione, formazione artigianale e produzione sotto lo stesso tetto. Un’occasione unica – precisa – per vedere i nostri prodotti prendere vita proprio nel luogo in cui i nostri artigiani li realizzano.

A seguire, sempre nella stessa data, ma qualche ora più tardi, ERL presenterà California Couture Made in Italy. Il brand, fondato nel 2020 dal californiano Eli Russell Linnetz, ha già ricevuto diversi premi internazionali, tra cui il Breakthrough Designer of the Year di GQ nel 2021e il Karl Lagerfeld Prize di LVMH nel 2022. Il designer, autore di una speciale installazione in Fortezza, racconterà la sua visione eclettica e multicolor, dettata da una chiara rivisitazione dello spirito californiano.

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