Olio di oliva: elisir di bellezza

Impossibile non averlo in cucina, impossibile pensare che un condimento possa rendere belle. Ricco di vitamine, di minerali e di acidi grassi naturali, era già utilizzato quotidianamente da Cleopatra. Assurdo penserete, eppure è così.

L’olio d’oliva possiede degli ingredienti naturali che conferiscono un’azione anti-invecchiamento: grazie al suo potere anti ossidante previene e combatte le rughe e le macchie della pelle, nutrendola e ringiovanendola. Un elisir di bellezza prêt-à-porter.

Iniziamo con il prendere spunto da una celebrità: Sophia Loren, aggiunge 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva nella vasca prima di immergersi. Grazie a questo piccolo trucchetto la pelle risulterà più liscia e morbida.
L’olio di oliva è inoltre uno struccante naturale super efficace: si può utilizzare anche per ripulire residui di cera post depilazione.

In periodi caldi come ad esempio in estate, la pelle è ovviamente esposta al sole e non tutte amano utilizzare la protezione, ma l’olio d’oliva è lì per riparare i danni che i raggi solari provocano alla pelle grazie ai grassi sani, di fenoli e di vitamina E antiossidante contenuti in esso.

SOS smagliature? Sempre olio d’oliva è la parola d’ordine. Esso permette la rigenerazione della pelle aumentandone l’elasticità, non solo previene la formazione di nuove smagliature, ma riduce quelle esistenti. Applicare l’olio e massaggiarlo sulla zona colpita un paio di volte a settimana vi permetterà di vedere dei miglioramenti. Agisce allo stesso modo sulle rughe.

L’olio d’oliva è un aiuto per l’assorbimento della vitamina K, una vitamina liposolubile utile al benessere di ossa e alla coagulazione del sangue.
E’ inoltre molto efficace anche se utilizzato sul cuoio capelluto: un impacco che lo vede protagonista (da provare prima dello shampoo e con un abbondante risciacquo) agisce sui capelli sfibrati e spenti. Questo è un piccolo segreto svelato dalla modella Miranda Kerr, che oggi non ha ancora trovato migliore rimedio per la cura dei suoi capelli.
Madre natura non finisce mai di stupire!

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.