Niki Lauda, un mito che gli sopravviverà

Grave lutto per lo sport mondiale

La morte di Niki Lauda è la grave notizia che ha accolto stamane il risveglio degli sportivi e dei milioni di appassionati dell’automobilismo mondiale.

All’età di 70 anni nella notte si è spento tra l’affetto dei suoi familiari l’ex pilota Ferrari e McLaren, ora Direttore non esecutivo della Mercedes.

Una notizia questa che ha scosso il Circus della Formula 1 e tutto il mondo di tifosi che da sempre hanno seguito le sorti dell’austriaco.

Lauda negli ultimi anni aveva convissuto con seri problemi di salute, in parte conseguenza del terribile incidente del Nurburgring del 1976 che segnò il suo volto e la vita per sempre.

Aveva anche subito un trapianto di polmone lo scorso Agosto che sembrava aver allontanato i rischi sulla sua precaria salute.

I successi di un uomo mai domo

Quali sono stati i successi di Niki Lauda che maggiormente lo hanno contraddistinto ?

Sicuramente il suo score nella Formula 1 ne fa uno dei più grandi piloti di sempre: 3 Campionati del Mondo tra Ferrari e McLaren, 177 Gran Premi disputati con 25 successi, 54 podi iridati e 24 Pole Position!

Lauda corse in un periodo in cui i piloti validi erano moltissimi, la competizione feroce e le vittorie distribuite tra tanti Campioni eccezionali !

Tra i tanti ricordiamo lo sfrenato James Hunt, Alain Prost, Clay Regazzoni, Emerson Fittipaldi, Mario Andretti, un giovane Ayrton Senna ed il funambolo Gilles Villeneuve.

I soprannomi di Lauda pilota sono molteplici ma il più noto è senz’altro quello di “Computer” per la sua abilità nella messa a punta della vettura.

Non solo di Formula 1 un mito si ciba

Niki Lauda non era solo il pilota abilissimo e vincente che abbiamo descritto. Era un uomo coraggioso che ebbe la forza di lasciare il Circus automobilistico quando capì che non era più il suo mondo.

Allora si lancio in imprese ambiziose di notevoli difficoltà come la fondazione delle Compagnie Aree Lauda Air e Niki.

Mantenne successivamente saldo il suo legame con la Formula 1 fornendo la sua enorme esperienza al servizio prima della Jaguar e poi della scuderia dominatrice degli ultimi Campionati del Mondo, la Mercedes.

Il film ‘Rush‘ (2013) che raccontò al mondo la sua carriera e le sue sfide mozzafiato con l’Inglese James Hunt, lo ha fatto conoscere anche alle nuove generazioni che non lo avevano visto correre in pista.

Nella vita privata, la carriera di pilota, le conseguenze del terribile incidente ed i suoi molteplici impegni come imprenditore, non gli hanno impedito di avere 5 figli e 2 mogli.

Quale eredità ci lascia Lauda

Quale è il lascito di Lauda al mondo che lo ha seguito con tanto affetto? Sicuramente sarà ricordato insieme a Fangio, Ascari, Senna, Schumacher e forse Hamilton come uno dei miti della Formula 1 di sempre!

La sua voglia di ripartire ogni volta dalle sue cadute ne farà per sempre un esempio di coraggio e positività.

Insomma, non abbiamo molti dubbi sul fatto che Niki Lauda ci mancherà molto, che la Formula 1 senza di lui perde un attore fondamentale e che il suo mito gli sopravviverà, eccome se gli sopravviverà

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.