
Il fatto avviene alla metà della tappa; una caduta generale rallenta il siciliano che si ritrova pesantemente staccato dai favoriti per la corsa. Nel tentativo di rientrare, come si vede dalle immagini di Eurosport, si fa trainare dalla vettura del proprio team per ricucire il distacco nel più breve tempo possibile. La notizia dell’inchiesta della giuria arriva poche ore dopo la fine della tappa, intorno alle 20.15, la giuria lascia intendere l’ipotesi minore era quella di 10′ di penalità, la più probabile era l’esclusione del ciclista Astana dalla corsa.
Il ds Zanini chiedeva clemenza, riconoscendo l’errore ma auspicando che la pena applicata fosse quella de 10′ minuti di penalità. Alle 20.45 circa il presidente di giuria Bruno Valcic annunciava il verdetto: Nibali espulso per traino. L’animo in casa Astana era già nero prima della Vuelta, ora immaginiamo che la situazione, oltre al già incerto futuro di Nibali sia veramente tesa e delicata. Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali del team , del ciclista, ne tanto meno del massimo dirigente Vinokourov. L’unica cosa certa è che ora il grado di capitano passa ad Aru, con Landa come seconda scelta; l’astana domani ripartirà con un uomo in meno, tra l’altro di grande valore atletico.
Nel link trovate il video che mostra il fatto incriminato.http: //video. gazzetta. it/nibali-vuelta-rischio-rient ra-gruppo-l-ammiraglia/97dbac1 0-49bd-11e5-8336-885258c4bc9c
la tappa ha visto vincere Chaves che ha attaccato nel finale, secondo Domoulin, terzo Roche; i big della generale sono a 40” circa dal leader della classifica generale Chaves.
di Yuri Casciato
Fonte foto: specialized.com
Fonte video: Gazzetta/Eurosport
Scrivi