Nel 2012 anche Mozilla avrà il suo sistema operativo mobile

mozilla-b2g-300x177

Gli sviluppatori di Mozilla hanno iniziato i test per il loro primo sistema operativo mobile per smartphone, che dovrebbe essere commercializzato a partire dal 2012.

Il progetto, denominato B2G (Boot to Gecko), è stato annunciato sul sito web dagli stessi programmatori che dichiarano il nuovo sistema operativo come il primo a risolvere il problema tipico del settore mobile, ovvero la riscrittura totale del codice relativo alle applicazioni. Con la tecnologia B2G il problema viene elegantemente risolto utilizzando le risorse web, ovvero facendo girare le applicazioni direttamente online.

Entro fine 2011 dovrebbero essere pronte le prime apps per la gestione di accelerometro, fotocamera, messaggistica e ottimizzazione di carica e durata della batteria; a seguire verrà implementata anche l’interfaccia utente per l’interazione con il dispositivo mobile oltre alle funzionalità più sofisticate come USB, NFC e Bluethoot. Lo step successivo sarà l’integrazione di un ebook-reader, un browser web e un lettore multimediale.

Nel 2004 Mozilla si era già affacciata nel mondo mobile con il suo browser web Minimo che, dopo un primo interessamento da parte di Nokia, è però stato subito accantonato dato lo scarso interesse.   

Yari Sanfelice

foto: funtrickz.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.