Massaggi per un’estate all’insegna del relax. Lo sapevate che…

In vacanza i massaggi rappresentano la “ciliegina sulla torta”. Scopriamo i benefici di questa straordinaria  esperienza sensoriale

massaggi

Massaggi. Ma sì, cediamo alla tentazione!

Massaggi. In estate siamo più predisposti a lasciarci andare. Il fresco della sera, i profumi di zagara e gelsomino, la brezza del mare, i colori accesi dei tramonti, un sottofondo zen, sono di per sé degli ottimi anti-stress.

Una tale atmosfera ci conduce in una dimensione magica e amplificata, che potremmo rendere ancora più estatica abbandonandoci a una rilassante seduta di massaggi. 

Un’esperienza sensoriale che fa bene sia la corpo sia all’anima.

Benefici dei massaggi

Durante il massaggio, il nostro corpo entra in modalità “attivazione completa”. 

La manipolazione stimola il sistema nervoso; tonifica i muscoli, risveglia organi e ghiandole; favorisce la circolazione del sangue e del sistema linfatico e fa in modo che moltissime cellule producano e rilascino sostanze chimiche e ormoni.

Tutte circostanze che allentano lo stress e ripuliscono la nostra mente da ogni pensiero inquinante.

Entriamo nel dettaglio, elencando alcuni tra i principali benefici che si ottengono durante e dopo la nostra sessione. Resteremo sorpresi da benefici di cui probabilmente non eravamo a conoscenza. 

Lo sapevate che i massaggi…

1. Hanno un’azione esfoliante. Lo sfregamento leggero delle mani del massaggiatore, unitamente alla lozione e all’olio utilizzato, esercitano un’azione esfoliante e consentono alle nuove cellule di emergere. Questo fa sì che la nostra pelle risulti visibilmente più levigata e luminosa:

2. Rilassano il sistema nervoso. Esercitando una pressione sui nervi, un buon massaggio scioglie la muscolatura, allevia il dolore e la tensione.

Un sistema nervoso rilassato è in grado di riequilibrare la produzione di ormoni.

Nello specifico, quelli responsabili dello stress, come i corticosteroidi (LDL) diminuiscono, poiché aumentano gli ormoni del “benessere” come le endorfine. 

Anche gli ormoni che regolano i cicli circadiani sonno/veglia, i cicli mestruali, le cellule immunitarie, la glicemia e la sensazione di fame, reagiscono positivamente al rilassamento che accompagna un massaggio di tutto il corpo.

3. Benefici muscoloscheletrici. I nostri muscoli sono  paragonabili a delle spugne.

Se sono contratti, il sangue e il fluido linfatico stagnano. Quando si rilassano, il sangue entra in circolo portando nuovi nutrienti, ossigeno e cellule immunitarie. Se il nostro operatore olistico incorpora  al massaggio qualche movimento di stretching, noteremo dei benefici in termini di mobilita articolare, oltre a una evidente distensione di muscoli, legamenti e tendini;

4. Disintossicazione linfatica. Il sistema linfatico, oltre a bilanciare i liquidi, migliora le funzioni del sistema immunitario.

Un buon massaggio è in grado di far fluire il sangue attraverso muscoli e tessuti. Drenando il sistema linfatico, i linfonodi filtreranno le cellule morte, i prodotti di scarto e i possibili agenti patogeni. Il drenaggio del sistema linfatico può ridurre inoltre  l’edema in alcune parti del corpo.

Altri vantaggi della tecnica

1. Migliorano l’apporto di sangue alle ossa. Stimolare il flusso sanguigno attraverso un buon massaggio, aiuta a far circolare il calcio e tutti gli altri minerali di cui le ossa hanno bisogno per stare in salute;

2. Cuore sano. Il massaggio produce una efficace vasodilatazione che aumenta il ritorno venoso, il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno a tutti gli organi. Il fattore relax attiva inoltre la modalità “riposo e digestione” del sistema nervoso parasimpatico. Cosa che aiuta a regolare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;

3. Un buon digestivo. Tutti sappiamo che lo stress incide pesantemente sul nostro “secondo cervello” cioè l’intestino. Il sistema nervoso parasimpatico regola la digestione, produce le sostanze chimiche necessarie (come saliva, succo gastrico e insulina) e stimola la peristalsi. 

Se vogliamo focalizzarci sulla digestione, meglio optare in questo per un massaggio svedese. 

La tecnica è caratterizzata dall’esecuzione di differenti ma ben precise manipolazioni (sfioramenti, sfregamenti, frizioni, percussioni) di intensità più o meno elevata, che agiscono direttamente sull’intestino crasso per regolare le fasi finali della digestione.

4. Migliora la respirazione. Anche la respirazione trae beneficio dal massaggio. Essendo particolarmente rilassati, il respiro diventa più profondo e intenso. Cosa che ci consente di ridurre ulteriormente lo stress.

Per migliorare l’effetto, il massaggio sarò concentrato sui muscoli intercostali, una zona importante per una respirazione naturale, circolare e senza sforzo.

Massaggi facciali: Gua Sha

Capitolo a parte merita il Gua Sha, cioè il massaggio facciale. Esso consente di rilassare la rigidità di testa, collo, nervi, muscoli, meridiani, linfonodi e aiuta ad avere una bella pelle.

Definito il “botox naturale”, questo speciale trattamento consiste nel massaggiare il viso con apposite pietre di giada o quarzo.

  • Tra i suoi benefici: Il massaggio facciale: 
  • Aiuta a mantenere la pelle sana;
  • Ha un effetto rilassante e ringiovanente;
  • E’ utile per la circolazione linfatica;
  • Svolge un’azione decongestionante e drenante;
  • Dona luminosità alla pelle;
  • Riduce la comparsa di gonfiore;
  • Elimina le borse sotto gli occhi e le occhiaie;
  • E’ un ottimo antistress.

Foto di Jürgen Rübig da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.