L’oro blu

Una delle cose che più mi hanno colpito durante il concerto di Luciano Ligabue è stata la scritta sui due megaschermi :  E TU SEI PRONTO A PAGARE PER LA TUA ACQUA?  Questa domanda ha puntato il dito sulla spinosa questione durante tutta la canzone “ A che ora è la fine del mondo?”

Tema ricorrente visto che oggi 4 agosto 2010, alle 17.30 avrà luogo un presidio davanti alla Regione Lombardia contro la privatizzazione dell’acqua da parte de Il Coordinamento regionale lombardo dei comitati per l’acqua pubblica. Secondo il comitato: “Il rischio e’ che l’acqua di tutta la Lombardia finisca nelle mani di poche imprese private interessate solo a fare profitto”.

I comitati chiamano all’appello tutti i comuni della Lombardia e alle 17.30 ci dovrebbe essere il raduno con tanto di mail rivolta ai vari assessori lombardi con elencati i motivi per cui l’acqua non dovrebbe essere privatizzata.

Una riflessione su questa questione. E’inevitabile che l’acqua ormai sia definita come l’oro blu. E scusate se sono pessimista ma nella mia mente l’acqua e pozzi africani, dove le donne camminano ore ed ore per poterla prendere, diventano un tutt’uno. Sarà perché quando mi è capitato di andare in vacanza in un’isola africana, ho potuto toccare con mano la realtà di un’acqua poco abbondante. Dell’acqua corrente per i “ricchi” e acqua dei pozzi per i “poveri”. Adesso la questione dell’ oro blu punta il dito su di noi. Cosa faremo? Siamo pronti a pagare per la nostra acqua?

Laura Moiana

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.