La Svizzera e la Svezia concludono un accordo quadro per l’acquisto del Gripen

gripen

Il Dipartimento Federale della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport DDPS ha concluso con il governo svedese un accordo quadro per l’acquisto di 22 velivoli da combattimento Gripen.

Il partenariato tra la Svizzera e la Svezia, ufficializzato il 9 giugno 2012 con la Dichiarazione di intenti (Declaration of Intent) firmata a Meiringen dal ministro svedese della difesa, signora Karin Enström, e dal consigliere federale Ueli Maurer, viene ora completata dall’accordo quadro (Framework Agreement).

Questo accordo quadro è un accordo tra la Svizzera, rappresentata da armasuisse, e la Svezia, rappresentata dall’agenzia statale svedese per le esportazioni militari FXM, in merito a particolari relativi all’acquisto. Nel caso in cui in Svizzera l’acquisto dovesse concretizzarsi, ora sono stati disciplinati particolari quali le specificazioni in materia di prestazioni, i termini di consegna, il prezzo, l’entità dell’equipaggiamento e l’infrastruttura al suolo per l’impiego e l’istruzione.

In settembre il governo svedese presenterà al Parlamento del proprio Paese un messaggio per sollecitare l’acquisto di 40 a 60 Gripen E.

Il consigliere federale Ueli Maurer informerà in maniera dettagliata in occasione dell’«incontro in caserma» di martedì 28 agosto 2012 a Thun. (noodls)

Foto: invernoerosa.blogspot.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.