La Ford guarda all’HealthCare in auto

fordFord, il colosso americano dell’auto, dope aver superato le difficoltà finanziare che hanno minacciato una sua chiusura, è ora protagonista e fonte di innovazione nel settore auto; l’ultimo progetto presentato è rivolto alla salute dei guidatori che vede un sistema di monitoraggio del battito cardiaco e un rilevatore di sostanze potenzialmente allergiche integrati nel cruscotto delle auto.

Il monitor cardiaco ha l’importante compito di supervisionare le condizioni di salute del muscolo cardiaco riportando le informazioni acquisite su un display, come il numero dei battiti cardiaci o il sopraggiungere di aritmie o infarti.

Speciali sensori installati nel sedile rilevano i parametri vitali di chi guida e le informazioni potranno essere utilizzate ad esempio per inviare una richiesta di aiuto a strutture sanitarie e informare così i soccorritori in caso di un infarto o malore.

Il secondo sistema, sicuramente apprezzato da chi soffre di allergie, è in grado di rilevare la concentrazione di sostanze potenzialmente allergeniche in particolari zone e segnalare quindi percorsi alternativi per evitarle. Per ora la Ford sta utilizzando la sua piattaforma Sync su OS Windows ma è allo studio una piattaforma proprietaria in grado di girare su smartphone.

di Yari Sanfelice

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.