La Cgil sbugiarda McDonald’s

24275905Da alcuni giorni la McDonald’s ha iniziato una campagna pubblicitaria su quotidiani, tv e radio il cui messaggio recita: “Noi di McDonald’s nell’Italia ci crediamo, per questo diamo lavoro a oltre 16.000 persone e ne assumeremo oltre 3.000 nei prossimi tre anni”.

Tuttavia la Cgil ha presto smontato il messaggio lanciato dalla multinazionale, sebbene infatti gli investimenti operati nel paese rappresentino un dato importante, così come il numero di nuove assunzioni previste e l’incidenza dei contratti a tempo indeterminato, quello di cui però non si parla nello spot,, secondo il sindacato, è la qualità del lavoro.

La Cgil fa notare come l’80% dei lavoratori della catena di fast food abbia un contratto a tempo parziale di poche ore che prevede spesso orari notturni o servizio nei giorni festivi. Proprio in nome della qualità del lavoro la Cgil invita McDonald’s al confronto “attraverso l’alveo naturale rappresentato dalla contrattazione di secondo livello” ricordando che “La retorica, il sensazionalismo e le strumentalizzazioni, quando si discute di diritti fondamentali e di lavoro non solo sono fuori luogo ma non sono di alcuna utilità”.

di Redazione

foto: libero.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.