Italia e Francia per i diritti delle donne

donne_e_diritti

Il Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali, Prof.ssa Cecilia Guerra e una delegazione del Dipartimento per le Pari Opportunità composta dal Direttore generale Michele Palma e dal Dott. Alberto De Stefano hanno incontrato ieri a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Palazzo Biagi, il Ministro francese per i diritti delle donne e portavoce del Governo, Najat Vallaud -Belkacem, accompagnata dall’Ambasciatore di Francia SE Alain Le ROY.

L’incontro ha rappresentato per il Ministro francese una prima occasione per uno scambio di informazioni sulla tutela dei diritti umani delle donne e il sistema delle Pari Opportunità in Italia, con prioritario riferimento ai temi del contrasto alla violenza sulle donne, della prostituzione e della tratta. E’ stata illustrata la normativa vigente in Italia su questi temi e l’attività che il Governo e il Dipartimento per le Pari Opportunità svolgono in azioni di sistema che coinvolgono le amministrazioni decentrate e il terzo settore.

Numerose considerazioni ed informazioni hanno riguardato il tema dei congedi di paternità e parentali, oggetto di confronto in entrambi i paesi, e quello relativo alla presenza delle donne nei luoghi decisionali prestando particolare attenzione alla recente normativa italiana relativa alla previsione di quote per il sesso meno rappresentato nei consigli di amministrazione delle aziende quotate e partecipate.

A conclusione dell’incontro il Ministro Vallaud-Belkacem e il Sottosegretario Guerra hanno convenuto sulla opportunità di mantenere aperto il dialogo intrapreso e di garantire uno scambio di esperienze a livello normativo e di buone pratiche. Hanno inoltre condiviso l’interesse a future forme di collaborazione che possano riguardare anche la partecipazione comune a bandi europei sui diritti delle donne. (noodls)

di Redazione

Foto: tuttogratis.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.