Sarà in scena fino al 6 Maggio al Teatro Arcobaleno di Roma, il Miles Gloriosus, una delle più celebri ed amate commedie plautine. Regista e protagonista è Vincenzo Zingaro, che da decenni si dedica allo studio della commedia classica antica, specchio degli umani vizi e dei tanti mali che affliggono la società di ogni tempo.
Grazie alla sua sapiente regia, Il soldato spaccone riprende vita sul palcoscenico e incanta lo spettatore. Il suo Pirgopolinice si staglia sulla scena con eccezionale potenza e ci consegna l’interpretazione di un grande uomo di teatro, quale è Zingaro. Con lui recitano un grande Vincenzo M. Battista, nel ruolo di Palestrione, il servus callidus che ordisce la trama e domina il palcoscenico per le due ore dello spettacolo; i sempre bravi Ugo Cardinali e Rocco Militano, Annalena Lombardi – attrice capace e donna dotata di grande sensualità – Piero Sarpa che dà vita al giovane Pleusicle trascinando il pubblico in un vortice di risate, la brava Laura De Angelis e la esilarante Miriana Minichino.
Due ore di spettacolo autentico, di recitazione appassionata, due ore di teatro classico che racconta a noi moderni la propria contemporaneità. Il pubblico viene travolto dalla straordinaria vis comica della situazione, dalla creatività linguistica e dagli aspetti macchiettistici e caricaturali dei personaggi.
Il tutto è animato dalle note della musica popolare partenopea di Nando Citarella. Il colpo di scena finale (a sorpresa) è la firma di Zingaro sul capolavoro classico.
Insomma: Plauto, in prima fila, avrebbe apprezzato moltissimo.
Fonte foto: facebook/teatro.arcobaleno
Scrivi