Gli uomini e il make up non sono più nemici

Il make up accompagna da sempre le donne, già dalla più tenera età. Si inizia con il rossetto della mamma, fino ad arrivare a capire cos’è un contouring (tecnica che mira a giocare sugli effetti chiaro-scuri per delineare il volto) e realizzarne uno da sé.

Grazie (o a causa, dipende dai punti di vista) all’evoluzione anche gli uomini si sono avvicinati a questo mondo così vasto, difficile da definire. Il compito di un make up artist, da non confondere con i truccatori cinematografici, è di rendere più belle le star, nascondere i loro difetti e valorizzare le parti migliori del loro viso.

Come è possibile che gli uomini aspirino ad ottenere un lavoro del genere sul loro volto? Semplice, anche loro, così come le donne, amano vedersi belli.

Johnny Depp ne è un esempio. Già nelle vesti di Jack Sparrow ha scelto di puntare sulla matita nera, o meglio dire kajal, negli occhi facendone un vero e proprio smokey eye. Johnny ha dichiarato più volte di essere un amante del make up, proprio per questo lo abbiamo visto sfoderare numerose volte dei veri e propri mascheroni, come quando interpretò il Cappellaio Matto nel film Alice in Wonderland.

In Italia troviamo Damiano David, dei Maneskin, che predilige lo stesso make up dell’attore americano, a volte osando anche con del rossetto coordinato. Un ragazzo di soli 19 anni, simbolo della sua band, non ha paura di esibirsi truccato. E quando si tratta di make up al maschile come si può non pensare a Morgan?

Marc Jacobs a questo proposito scelse di lanciare una linea di cui tre prodotti make up unisex. Il correttore, il gel per le sopracciglia e il balsamo per labbra, utilizzati ogni giorno dallo stilista stesso e dunque classificati come unisex. Alcune aziende provano in ogni modo a rendere comune questo fenomeno, infatti il mascara è stato ribatezzato manscara e l’eyeliner è diventato guyliner.

Più passa il tempo più il mondo si popola di ragazzi dai 16 anni in su che danno lezioni di beauty sui loro canali di youtube, ottenendo milioni di visualizzazioni, diventando amici delle star e loro truccatori di fiducia.
Dunque non solo gli uomini amano truccarsi, ma amano anche rendere le donne come dee. Tra questi troviamo Hung Vanngo, ormai classificato come Dio del trucco, si è affidato a lui l’intero cast delle modelle di Victoria’s Secrets (più volte), ma anche famose attrici come Anne Hathaway, Amber Heard, Jennifer Lawrence e non solo.

Gli uomini, così come le donne, non sempre si trovano a proprio agio con il loro aspetto fisico e molti di loro non ci hanno trovato nulla di male nel cominciare con un po’ di correttore.
Il make up tutto al maschile non fa che spopolare ogni giorno di più, potrebbe il 2018 segnare l’inizio di una nuova epoca? Nuova, perché gli uomini truccati sono sempre stati mal visti: oggi non è più così, oggi questo tipo di uomini è ricercato e molto apprezzato.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.