Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

bdbe572d-5179-48cc-aa4f-04f4c86abdf1Stella McCartney per la giornata mondiale della violenza contro le donne. 

Dopo il massacro avvenuto presso l’École Polytechnique, il 6 dicembre 1989, a Montreal, in cui 14 donne vennero uccise da un antifemminista, un gruppo di uomini diede vita ad un movimento contro la violenza di genere, che aveva come simbolo un nastro bianco.

La White Ribbon Campaign nacque nel 1991 proprio a causa di questo tragico evento e divenne una delle campagne anti-violenza più influenti a livello mondiale. L’idea partì da alcuni attivisti, come Michael Kaufman, e da alcuni politici di Toronto, come l’ex leader del Nuovo Partito Democratico canadese Jack Layton, ed è attualmente diffusa in più di 50 paesi in tutto il mondo. Oggi, la WRC è una collaborazione internazionale di donne, uomini, ragazzi e ragazze che si battono per porre fine alla violenza contro le donne.

La scelta del 25 novembre come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne non è casuale. E’ stato scelto questo giorno, infatti, per ricordare le tre rivoluzionarie sorelle Mirabal che proprio il 25 novembre 1960 si ribellarono al dittatore della Repubblica Dominicana. Furono uccise a bastonate e spinte in un burrone dai loro carnefici per aver avuto il coraggio di lottare per i diritti femminili opponendosi al regime dittatoriale.

b91af9fd-918c-4355-b819-99c60c3ac723

Così l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise che non poteva esserci giorno migliore per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

La stilista Stella McCartney, membro del Consiglio di amministrazione della Kering Foundation, ha ideato una spilla che raffigura un nastro bianco, in edizione limitata, simbolo dell’iniziativa White Ribbon Campaign. Fino al 28 novembre le spille saranno distribuite in 41 paesi e offerte ai clienti delle 9 maison del gruppo: Stella McCartney, Gucci, Pomellato, Alexander McQueen, Balenciaga, Brioni, Boucheron, Dodo e Qeelin.

Stella McCartney, inoltre, ha presto parte ad un video della campagna della Kering Foundation (White Ribbon for Women, appunto) invitando ad affrontare l’argomento e a trattare le donne con rispetto. Stella parla anche in numeri: una donna su tre viene maltrattata (basandosi sulle statistiche delle donne che sporgono denuncia), l’obiettivo di questa campagna non è solo quello di combattere la violenza di genere, ma anche quello di aiutare le donne ad avere la forza di denunciare tali violenze. In occasione della sua quarta edizione, quest’anno, la campagna verrà promossa anche sui social media con l’hashtag #BeHerVoice. Chiunque vorrà potrà condividere foto e messaggi sui social della Kering Foundation, seguendo i profili @stellamccartney e @KeringForWomen.

di Roberta Colella

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.