Champions League: Goleada blaugrana. Pesante sconfitta per la Roma al Camp Nou contro il Barcellona

223549551-9b6e8877-f952-4ee2-8059-0164dcc02698Gara deludente e disastrosa per i giallorossi che perdono 6-1 contro il Barcellona.

L’unica notizia positiva è il pareggio pomeridiano (1-1) tra Bate Borisov e Bayer Leverkusen che lascia una chance qualificazione per la Roma che disputerà l’ultima gara del girone proprio contro il Bate Borisov all’Olimpico.

La supremazia del Barcellona è netta, per tutto il match la Roma lascia troppo spazio in area e i padroni di casa controllano la gara sin dai minuti iniziali di gioco con un estenuante e netto possesso palla. È un vero e proprio assalto quello degli uomini di Luis Enrique che già all’8’ spaventano i giallorossi, la difesa perde letteralmente Messi in area che in velocità, però, non trova la porta.

Poco dopo gol annullato, sempre allo scatenato Messi, per fuorigioco dubbio di Neymar. Difesa giallorossa sempre perforata, i catalani fanno girare palla e fanno la partita, complice una Roma troppo passiva. Un’incredibile occasione arriva anche per i giallorossi al 12’ con Dzeko che non trova lo specchio della porta, un errore imperdonabile perché dopo pochi minuti, al 15’, è il Barcellona a passare in vantaggio con Suarez, ottima imbucata di Neymar ed ennesimo errore della difesa giallorossa. Partita di sofferenza per la Roma, Messi incontenibile salta in velocità, ancora una volta con troppa facilità, la retroguardia avversaria e sigla il gol del 2-0 dopo soli 18’ di gioco.

Come era facile aspettarsi la Roma soffre il pressing frenetico dei padroni di casa, ha paura, manca di personalità e si affida a lanci lunghi sempre intercettati dai catalani. La Roma è attendista e non riesce a dar vita ad alcuna manovra offensiva, si chiude in difesa ma questo atteggiamento favorisce le ripartenze del Barcellona. Nei minuti finali del primo tempo si vede la Roma con una serie di calci piazzati sui quali, però, non riesce mai ad essere davvero pericolosa.

Il Barcellona approfitta della scarsa determinazione degli avversari e, al 44’, con una splendida azioni terminata con un bellissimo gol di Suarez (doppietta per lui) si porta sul 3-0. Nel secondo tempo il copione non cambia, Szczesny è costretto più volte al salvataggio sui tentativi del trio delle meraviglie (Messi, Suarez, Neymar) e la Roma non riesce ad entrare in partita, non mostra aggressività e subisce il gioco dei padroni di casa. Unica fiammata della Roma al 53’ con Falque che si rende pericoloso ma al momento del tiro non è preciso, poi solo Barcellona.

La Roma è molto lenta e fatica a fronteggiare il pressing rapido degli uomini di Luis Enrique che trovano il gol del 4-0 con Piquè al 56’ e il 5-0, dopo soli 4’, con Messi (doppietta anche per lui). Pesano le assenze di Salah, Gervinho e Totti nella Roma e l’unico a dare vivacità alla manovra offensiva è Iturbe ma non basta e al 76’ Adriano segna il gol del 6-0 (gol sotto la traversa): Neymar calcia il rigore, scaturito dal fallo di Uchan, Szczesny respinge ma sulla palla arriva Adriano. All’81’ rigore anche per la Roma, fallito da Dzeko ipnotizzato da Stegen. Il bosniaco si fa perdonare, poco dopo, al 91’ con il gol della bandiera ma il match termina con la roboante vittoria del Barcellona.

di Elena Caruso

Foto: Tuttosport

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.